Assogenitori, nuovo presidente per le famiglie della Val Gandino

🔔 Vuoi ricevere le notizie di Montagne & Paesi sul tuo smartphone? WhatsApp WhatsApp | Telegram Telegram

Una realtà nata in ambito scolastico, divenuta negli anni riferimento strategico per tutte le famiglie della Val Gandino. Assogenitori è nata nel 2019 da una gruppo di amici/genitori dell’Istituto Comprensivo di Gandino, Casnigo e Cazzano S.Andrea, con l’intento di poter sviluppare al meglio attività complementari per i ragazzi, snellendo pratiche e opportunità di dialogo con il territorio.
Nelle ultime settimane è stato rinnovato il consiglio direttivo, con la presidenza che è passata da Marco Lanfranchi a Mauro Pezzoli. “Il nostro impegno – spiegano all’unisono – ha via via coinvolto tutte le comunità della Val Gandino, comprendendo anche Leffe e Peia, con una modifica statutaria operativa dal 2023. Nei primi anni alcuni progetti sono stati necessariamente frenati dalla pandemia, che ci ha portato via anche l’indimenticabile Mauro Cattaneo, segretario e promotore dell’associazione. Da un paio d’anni l’attività è ripresa a pieno ritmo, con progetti specifici all’interno delle scuole che ci vedono attivi per diversi incontri formativi. A maggio proporremo, dopo i positivi riscontri degli ultimi anni, gli incontri con i produttori agricoli locali, che riguarderanno i ragazzi di Leffe e Peia”.
Assogenitori è stata parte attiva del Progetto Family Val Gandino che ha visto uniti i cinque comuni per promuovere politiche a favore della natalità e della famiglia. Uno sforzo certificato anche dalla Provincia Autonoma di Trento che ha concesso a ciascun Comune il marchio di qualità “Family”.
“Un ulteriore motivo di soddisfazione – aggiunge Pezzoli – è stata l’organizzazione dal 2023 della Cascinata, che attraverso una passeggiata fra i sentieri della Valle ha condotto decine di famiglie alla scoperta delle realtà vallari che propongono prodotti a chilometri zero, utili a sostenere una sana e corretta alimentazione. La manifestazione tornerà quest’anno il 14 settembre 2025”.
Di recente Assogenitori e Comuni, con l’appoggio delle Farmacie della Val Gandino e ad alcuni sponsor ha varato il “Benvenuto Bebè”, un pacco dono personalizzato che viene consegnato ad ogni nuovo nato della Valle.
“Ricordatevi – ha ricordato il past president Marco Lanfranchi nel breve discorso di saluto –  che la passione, la voglia di condivisione e quella di stare insieme portano a grandi risultati. Lo spirito che ci ha sempre accompagnati ci spinge a pianificare i nostri progetti in un ambiente sereno e produttivo. Fate in modo che la felicità non manchi mai nei vostri progetti futuri perché questa è pura energia e si manifesta pienamente negli eventi che porterete a termine”.
Oltre a Mauro Pezzoli, presidente, del nuovo consiglio fanno parte Damiano Carne (vicepresidente), Diana Brignoli (segretaria), Mauro Piffari (cassiere) e le consigliere Roberta Rottigni, Stefania Lanfranchi e Claudia Lazzarini. “La famiglia a 360 gradi – ha sottolineato il neo presidente Pezzoli –  sarà la nostra priorità Essa è il presente, ma siamo consapevoli siamo consapevoli che il futuro è adesso. Chiunque vorrà far parte delle nostre attività è ben accetto”. Per informazioni è possibile consultare il sito www.assogenitori.org.

WhatsApp Logo

📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!

Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.

👉 Clicca qui per iscriverti al canale

Condividi:

Ultimi Articoli

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy