Cerca
Close this search box.

L’Associazione Dieci di Ono San Pietro ha attivato un servizio dall’inizio di questo mese per dire aiutare le donne a combattere il diffuso fenomeno della violenza.

Sono stati distribuiti su tutto il territorio della Valle Camonica manifesti e brochure realizzati su iniziativa e per volere dell’Associazione ,contenenti i recapiti telefonici dei principali servizi antiviolenza cui le donne sottoposte a violenze fisiche e psicologiche possono rivolgersi per chiedere aiuto, per sé e/o per i propri figli.
Gratuiti e redatti in quattro lingue – italiano, inglese, francese e arabo – per favorirne la massima fruibilità, sia per la popolazione locale che per gli immigrati di diverse nazionalità, i manifesti e le brochure sono reperibili nei luoghi aperti al pubblico di tutto il territorio della Valle, come ambulatori, uffici pubblici, luoghi di incontro.
Un gesto concreto di Dieci per aiutare le donne che, schiacciate dalla paura, non hanno il coraggio di denunciare i loro oppressori.
L’iniziativa di Dieci nasce per volontà dei suoi fondatori, Erica e Omar Patti, mamma e zio di Andrea e Davide, uccisi dal padre nel luglio del 2013 – nonostante le 10 denunce per violenza e stalking a suo carico. L’obiettivo del gruppo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica ad una riflessione sulla violenza familiare ed extrafamiliare al fine di prevenire tale fenomeno, attraverso la promozione di un vero e proprio cambiamento culturale.