Cerca
Close this search box.
basch

Arte e storia nelle antiche valli Averara e Stabina Iniziative per le prossime settimane


Continuano le iniziative del progetto “Le terre dei Baschenis”, promosso in occasione della ricorrenza del 400° anniversario della nascita di Evaristo Baschenis, l’ultimo discendente della dinastia dei noti pittori e“frescanti” che hanno dato lustro al territorio di Bergamo e delle valli Averara e Stabina. Il progetto, ideato per far conoscere l’opera dei Baschenis, valorizzare i beni culturali presenti sul territorio e  promuovere percorsi per villeggianti, turisti. È stato presentato in Provincia a fine maggio. Tra le iniziative ancora in corso segnaliamo:

la mostra “I Baschenis de’ Averaria”, allestita nel cortile f.lli Quarti del Palazzo della Provincia fino al 4 settembre 2017, visitabile gratuitamente da lunedì a venerdì dalle 10 alle 18 e il sabato dalle 15 alle 18. Sono esposti 21 affreschi della produzione artistica dei Baschenis presenti nella provincia di Bergamo, e la famosa “Danza Macabra” realizzata a Pinzolo (TN) (testi e immagini a cura del Gruppo Culturale Santa Brigida).


Ad agosto riprende il secondo ciclo di visite guidate gratuite agli affreschi dei Baschenis presenti in città con approfondimento della mostra, a cura del Gruppo Guide Giacomo Carrara: Tre gli appuntamenti in programma: 

“I Baschenis di Città Bassa”: da via XX Settembre a Piazza Pontida 

Sabato 5 agosto e Sabato 12 agosto, ore 15.30
(ritrovo nel Palazzo Provincia in via Torquato Tasso 8)
– Mostra fotografica presso il Palazzo della Provincia in via Tasso
– Casa Bonoreni in via XX Settembre angolo Via Macellerie
– Chiesa Monastero di San Benedetto in Via Sant’Alessandro
– Chiesa Monastero Matris Domini in via Locatelli

“I Baschenis di Città Alta:da Piazza Vecchia a via Arena

Sabato 2 settembre, ore 10
(ritrovo nei portici Biblioteca Angelo Mai)
– Biblioteca Civica Angela Mai in Piazza Vecchia
– Basilica Santa Maria Maggiore in  Piazza Santa Maria Maggiore
– Chiesa Monastero Santa Grata ad columnellis in Via Arena
– Mostra fotografica presso il Palazzo della Provincia in via Tasso

Prosegue anche la mostra “Evaristo Baschenis (1617 – 2017)”, allestita all’Accademia Carrara fino al 4 settembre; sul sito www.lacarrara.it tutte le informazioni. Sono infine aperte le iscrizioni al corso propedeutico alla conoscenza storico-artistica del territorio “Viaggio nelle Valli Averara e Stabina”, finalizzato a costituire un gruppo di “animatori culturali-accompagnatori locali” a disposizione dei visitatori. Il corso è indirizzato in particolar modo alla popolazione locale e ai giovani residenti in Val Brembana (a cura di esperti del Centro Storico Culturale Valle Brembana e dell’Associazione Guide Giacomo Carrara, in collaborazione con la Cooperativa In Cammino). 

Tutti i dettagli sono consultabili su: www.leterredeibaschenis.it


 

Condividi:

Ultimi Articoli