Cerca
Close this search box.
maxresdefault

Arriva il II Simposio di scultura del marmo bianco

Si terrà dal 30 luglio al 6 agosto il Secondo Simposio di scultura del marmo bianco di Vezza d’Oglio, la manifestazione artistica che ha riaperto alla comunità e ai giovani scultori la cava del Borom, chiusa da più di 50 anni.

L’evento, curato dal Comune di Vezza d’Oglio in collaborazione con Pro Loco e con l’aiuto di alcuni singoli cittadini volontari, mira a ricordare e valorizzare il marmo bianco come tratto distintivo del paese dell’Alta Valle Camonica. Attraverso una serie di attività culturali e di riqualificazione, si cercherà anche quest’anno di risvegliare nei cittadini e negli artisti un senso di unione, di fratellanza e di appartenenza al territorio camuno, proponendo il tema “L’identità. Appartenenza non appartenenza”.

Sono sette gli artisti presenti: Aurora Avvantaggiato, Aleksandar Eftimovski, Daniele Boi, Luka Radojevic, Petra Lange, Rafail Georgiev, Vittoria Parrinello e sono stati scelti dalla giuria composta da Antonio Lanzi, Bruno Gandola, Martin Gerull, Pietro Ricci, Roberta Ventura e Sonia Pancheri sono. Provenienti da luoghi e culture diverse, si impegneranno per fissare nei blocchi di marmo la propria identità.

La collaborazione internazionale tra artisti professionisti sarà l’occasione per cimentarsi in laboratori artistici e didattici con il prezioso marmo bianco, per partecipare a conferenze, mostre fotografiche, visite guidate e spettacoli.

Anche quest’anno sarà possibile supportare il proprio artista preferito votandolo sul sito ufficiale www.borom.altavallecamonica.it, con carta e penna in Pro Loco e partecipare al Contest fotografico su Instagram #simposioborom per la fotografia che meglio rappresenta questa edizione.

 

Condividi:

Ultimi Articoli

Luigi Ravasio. Le regole dell’astrazione

Sarà aperta domenica 21 aprile presso la Galleria dell’Accademia Tadini di Lovere (Bg) la mostra “Luigi Ravasio. Le Regole dell’astrazione”. La mostra nasce dalla donazione