Divertimento con attori e musicanti. Sei appuntamenti itineranti in dialetto dal 24 al 26 febbraio.
Torna anche quest’anno «Ol grant carneal tradissional de Dosèna». L’evento nasce per rivisitare le antiche mascherate, caratterizzate da musica e recita, presso le sei contrade di Dossena, e a riportare alla luce i sapori e le tradizioni popolari di un tempo. Lo spirito e lo scopo della mascherata risulta uno in particolare: la salvaguardia del patrimonio artistico. Il rito si svolge in tre serate, attori e suonatori di strumenti caratteristici della tradizione popolare, si dilettano nella recita in dialetto bergamasco e nei canti, creando un’atmosfera suggestiva e festosa. A dare il via alla farsa è il profondo suono del corno di un personaggio singolare, una sorta di arlecchino o mago, che agitando un lungo bastone ornato di campanacci, crea il cerchio per la mascherata e, ponendo tutti a tacere, introduce i personaggi.
Il tema vedrà la messa in scena dell’avvento dei social web, che sempre più segnano le scelte della società, ma anche il tema della beneficienza, dell’amore verso il proprio paese e la propria comunità. «I solc per ol campanil», racconta avventure e vicissitudini della tipica famiglia bergamasca: il vecchio dopo aver lavorato per anni come contadino e come operaio presso le Terme di S.Pellegrino, raggiunta l’età pensionabile, riscuote la liquidazione e decide di utilizzarla per organizzare la festa in occasione del ritorno dei figli dall’estero. Dopo aver conosciuto i rispettivi ricchi e facoltosi fidanzati tramite social, proporranno di raccogliere il denaro necessario per aiutare la comunità.
Organizzato dall’Associazione culturale I Alegher de Dossena in collaborazione con il gruppo del carnevale, l’evento prevede due appuntamenti per ognuna delle tre serate in programma: il 24 febbraio alle ore 20 presso la frazione Molini, e alle ore 21.15 presso Via Carale. Il 25 febbraio alle ore 20 presso la località Gromasera e alle ore 21.15 presso Adelvais (Cà di loc). Il 26 febbraio alle ore 20 presso Cà Astori e alle ore 21.15 presso Costa Villa. «Tra i coloriti dialoghi, risate e scherzi, siamo lieti di poter offrire anche quest’anno uno spettacolo all’insegna del divertimento e della tradizione popolare, volto alla condivisione delle antiche usanze e alla riscoperta della cultura dossenese –afferma Piero Zani, membro de I Aleghèr-. Augurandoci di potervi regalare una serata diversa, unica e speciale, vi invitiamo numerosi».