Arianna Fontana

Arianna Fontana accende l’oro

Arianna Fontana ha conquistato la medaglia d’oro nei 500 metri di short track femminile: per lei si tratta della sesta medaglia olimpica dopo un argento e quattro bronzi da Torino 2006 in poi.

La valtellinese ha dovuto attendere qualche secondo prima di esultare a causa di un arrivo al fotofinish con la coreana Choi, poi penalizzata e squalificata perciò l’argento è andato all’olandese Yara Van Kerkhof, bronzo alla canadese Kim Boutin. Arianna Fontana, 28 anni, con la medaglia d’oro ha portato il proprio palmares olimpico a 1 oro, 1 argento e 4 bronzi e va sempre ricordato che Arianna è stata la più giovane italiana ad aver vinto una medaglia ai Giochi Olimpici Invernali a Torino 2006 e quando salì sul podio piemontese per ricevere il bronzo conquistato con la staffetta azzurra, aveva solo 15 anni e 314 giorni. E per questo record è stata insignita del titolo di Cavaliere. Nel giorno della cerimonia di apertura di PyeongChang è stata anche la seconda atleta della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio a essere la portabandiera italiana. Arianna, sposata con il pattinatore e allenatore italoamericano Anthony LoBello, si divide tra l’Italia, Valtellina e Courmayeur, e la Florida anche se in futuro, quando non sarà più un’atleta, pensa di trasferirsi definitivamente negli Stati Uniti, dove vorrebbe realizzare la sua passione di andare al mare e in barca col marito.

 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

La Lombardia rimane gialla

Il governatore della Lombardia Attilio Fontana ha confermato che la Regione resta in zona gialla. “Lo confermano i dati del monitoraggio settimanale della cabina di