Aria pulita in classe e a casa, gli studenti Imiberg lanciano C-cube

Un’idea sostenibile per respirare aria pulita in classe e a casa, ma anche e soprattutto una vera e propria attività imprenditoriale. E’ denominato C-cube il progetto d’impresa presentato dagli studenti del quarto anno dell’Istituto Tecnico Economico (ITE) della Scuola Imiberg di Bergamo. Si tratta di un percorso didattico che ogni anno unisce la teoria di un modello d’impresa alla pratica della sua realizzazione, con progettazione del prodotto, realizzazione e produzione in serie, strutturazione di costi e ricavi, marketing. La Fiera dell’Orientamento organizzata dalla Provincia di Bergamo il 29 e 30 novembrembre è stata il primo banco di prova per il nuovo progetto. “Il progetto – spiegano i ragazzi – è nato dalla condivisa volontà di respirare aria più sana sia in classe che a casa. C-cube infatti filtra e restituisce all’ambiente aria purificata e profumata. Ha una forma cubica ed è realizzato in legno e lamiera. Va sottolineato l’utilizzo di componenti innovativi, a cominciare dai carboni attivi che, grazie alla loro naturale porosità, trattengono le particelle inquinanti dell’aria. Da rimarcare anche il muschio stabilizzato, che aiuta ad arginare l’umidità e dona un tocco di colore e di stile al prodotto finito”.
C-cube è alimentato da una pila ricaricabile con cavetto USB-C (come un normale smartphone), per evitare il problema delle batterie esauste “usa e getta”. “Una ventola – aggiungono i ragazzi, coordinati dalle docenti Alessia Grossi ed Elena Baresi con l’intero consiglio di classe –  muove i carboni attivi e dà il via al processo. L’aria, una volta pulita grazie alla loro azione, ritorna nell’ambiente passando attraverso un gruppo di palline di legno riciclato che, profumate da oli essenziali biologici, hanno il compito di donarle una piacevole fragranza”.
Il disegno e la realizzazione della lamiera di base sono stati creati in collaborazione con l’impresa FDM Fratelli Mazzola, che produce rispettando i criteri di sostenibilità che caratterizzano il progetto d’impresa degli studenti Imiberg. Gli oli essenziali biologici sono di Bergila, un’azienda dell’Alto Adige che ha creduto nel progetto e lo ha arricchito con i suoi distillati naturali in due aromi a scelta: arancia rossa e pino mugo. Per diffusione e commercializzazione il progetto si affida ora al marketing, che dispone di una vetrina social sulla pagina Instagram @c. cube e del contatto mail c.cube2025@gmail.com.
In programma anche la partecipazione a concorsi specifici destinati alla Creazione D’Impresa, dove Imiberg vanta un ricco curriculum, non ultimo il progetto “Fency” (ottimizzatore di spazio da scrivania) finalista lo scorso anno a Parma ai Campionati Nazionali di Imprenditorialità.

Condividi:

Ultimi Articoli