Cerca
Close this search box.
Scuola, contro precariato e autonomia differenziata arriva a Bergamo il "Camper dei Diritti" della FLC-CGIL

Aprono gli Sportelli Sociali SPI-CGIL in 22 sedi sindacali della provincia di Bergamo

Non sempre i cittadini, soprattutto i più anziani, riescono a restare aggiornati e tenersi al passo con le novità su agevolazioni, bonus e diritti che, sulla carta, potrebbero richiedere: per questo il sindacato dei pensionati della CGIL ha messo a punto la Calcolatrice dei Diritti, un programma informatico che permette di verificare a quali prestazioni ciascun richiedente avrebbe diritto, tra la sessantina che Regione e Stato mettono a disposizione.

Da questa settimana la Calcolatrice è consultabile presso i nuovi Sportelli Sociali dello SPI-CGIL aperti in 22 sedi in tutta la provincia di Bergamo. Per la consultazione, gli operatori SPI richiedono l’ISEE, il 730 o i documenti reddituali e il certificato di pensione (per chi non l’avesse sottomano, il sindacato può procurarlo) per poter definire il profilo anagrafico e reddituale di ciascun richiedente.

Ecco alcuni dei sostegni e dei servizi che il cittadino spesso non sa di poter rivendicare: bonus affitto, bonus energia, carta acquisti, bonus genitori separati, dote sport, retta zero asili nido, assegno unico, assegno sociale, integrazione al minimo, prestazioni per invalidità (come la legge 104), inabilità, bonus con cui pagare l’assistente familiare (cosiddetta badante), agevolazione sulle spese dei trasporti, sussidi di disoccupazione o vedovanza.

Oltre alla Calcolatrice dei diritti, presso gli Sportelli Sociali SPI-CGIL è possibile avere orientamento e informazioni sui servizi socio-assistenziali e socio-sanitari del territorio, su come accedervi, a chi rivolgersi. Ecco alcune delle tematiche e delle pratiche su cui i cittadini, soprattutto quelli anziani, potranno ottenere aiuto: Sad-servizio assistenza domiciliare, cure domiciliari (ex ADI), dimissioni protette, prestazione per incontinenza, decubito e protesi, esenzioni ticket sanitari, poi per disabili CSE – centro servizi socio educativi, CDD – centro diurno, RSD residenza sanitaria, contributi e servizi per gravi disabilità, assistente famigliare, RSA, CDI – centro diurno integrato, CDR – centro diurno riabilitazione, ricovero temporaneo in RSA e RSA aperta, congedi parentali, interventi contro il gioco d’azzardo.

Le sedi dove si può consultare la Calcolatrice dei Diritti (su appuntamento) si trovano a Bergamo in piazza Varsavia 6 e in via Pizzo Redorta 22, Brembate, Calusco D’Adda, Capriate San Gervasio, Caravaggio, Cisano Bergamasco, Cologno al Serio, Dalmine, Fara Gera D’Adda, Grumello Del Monte, Martinengo, Ponte San Pietro, Romano di Lombardia, Seriate, San Giovanni Bianco, Stezzano, Terno D’Isola, Trescore Balneario, Treviglio, Urgnano, Zogno.

Condividi:

Ultimi Articoli

IL SAPORE DELLA TRADIZIONE LIVIGNASCA

Resilienti e determinati a reinventarsi e adattarsi, i livignaschi da sempre sfruttano, nel totale rispetto e con la massima cura, il proprio territorio, fonte inesauribile