Cerca
Close this search box.

Approvato il progetto di fattibilità per il nuovo ponte ad arco a Ponte Nossa

Con decreto presidenziale n. 167 del 27 maggio 2024 è stato approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per la costruzione di un nuovo ponte ad arco sul fiume Serio, nel comune di Ponte Nossa. Questo progetto segna un passo significativo nel miglioramento della viabilità e nella connessione delle aree produttive e artigianali del territorio, in specifico del comune di Ponte Nossa.
L’intervento prevede la realizzazione di un nuovo attraversamento del fiume Serio in corrispondenza della nuova rotatoria situata al KM 27+280 della S.S. n. 671 “della Valle Seriana”. La S.S. 671 è un’arteria viaria fondamentale per i comuni dell’alta Valle Seriana, con un traffico giornaliero di circa 21.100 veicoli nel tratto interessato dai lavori.

Dopo un’attenta analisi delle alternative, è stata selezionata la costruzione di un ponte ad arco a campata unica con due archi superiori, caratterizzato da una luce libera di 60,60 metri. La struttura del ponte comprende una carreggiata stradale con due corsie di marcia, ciascuna larga 3,50 metri, e due piste ciclopedonali larghe 2 metri ciascuna. Le piste ciclopedonali saranno separate dalla sede stradale mediante una barriera guard-rail H2 Bordo ponte, garantendo sicurezza e continuità alla pista ciclopedonale della Valle Seriana.
Il ponte, con la sua forma arcuata, non solo migliorerà la viabilità ma si integrerà armoniosamente nel paesaggio del fiume Serio. Questo progetto consente di collegare agevolmente le aree produttive, il parco Ramello e l’area feste del comune.

L’approvazione del progetto di fattibilità tecnico-economica per il nuovo ponte ad arco rappresenta un importante passo avanti per la Provincia di Bergamo e per la comunità di Ponte Nossa.
La realizzazione del nuovo ponte vede coinvolti come attori Provincia di Bergamo e Comune di Ponte Nossa e come finanziatore dell’opera Regione Lombardia, il progetto strutturale è curato dall’ing. Mauro Eugenio Giuliani della società Redesco Progetti srl.

Il cronoprogramma dell’opera prevede ora, nel corso del 2024, lo sviluppo dei progetti definitivo, lo svolgimento della conferenza dei servizi e la procedura di appalto, mentre si prevede di avviare i lavori a gennaio 2025. L’opera è stata finanziata dalla Regione Lombardia per 3,5 milioni di euro che sono stati ottenuti dal Comune di Ponte Nossa, il quale ha chiesto e ottenuto il coinvolgimento e il supporto della Provincia di Bergamo sia per quanto riguarda la progettazione che la gara d’appalto.

Condividi:

Ultimi Articoli

IL SAPORE DELLA TRADIZIONE LIVIGNASCA

Resilienti e determinati a reinventarsi e adattarsi, i livignaschi da sempre sfruttano, nel totale rispetto e con la massima cura, il proprio territorio, fonte inesauribile