Ospedale Civile

Approvato il bilancio della Regione

La maratona dell’approvazione del bilancio di previsione 2024-2026 della Regione Lombardia si conclude senza chilometri aggiuntivi, anzi risparmiando ai consiglieri l’ultima giornata di fatica. Il documento. La votazione finale conferma nei numeri la contrapposizione politica (43 sì e 30 no al documento contabile triennale), ma il dibattito in aula fa segnare anche alcune convergenze, grazie all’accordo che ha portato al ritiro degli oltre settemila emendamenti delle forze di opposizione.

Il via libera del Consiglio mette dunque il timbro su un bilancio 2024 da 32 miliardi di euro, due terzi dei quali sono destinati al capitolo sanità, il più delicato e discusso nella contrapposizione tra maggioranza ed opposizione. Dalle forze che sostengono la Giunta Fontana si rivendica con forza come in un quadro economico complesso alla sanità si siano destinati 874 milioni in più rispetto al 2023, grazie anche ad un nuovo accordo con il Governo. E questo mantenendo fede ad un preciso impegno elettorale, «la pressione fiscale è rimasta anche questa volta invariata».

Quei fondi serviranno a «mantenere l’eccellenza del sistema sanitario lombardo, puntando a ridurre le liste di attesa e proseguendo con gli investimenti infrastrutturali».

Condividi:

Ultimi Articoli

Ultima giornata di Bergamo Next Level

Sabato 10 maggio, Bergamo guarda al futuro come Città Universitaria tra giovani, sport e cultura Dopo tre giornate dense di dibattiti, riflessioni e visioni condivise

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy