Il Prefetto di Bergamo, Giuseppe Forlenza, ha approvato il progetto del Comune di Bergamo finalizzato alla prevenzione delle truffe agli anziani.
Il progetto sarà finanziato con fondi erogati dal Ministero dell’Interno nell’ambito dell’iniziativa “Prevenzione e contrasto truffe agli anziani”, a valere sul biennio 2023/2024.
Nella medesima mattinata, il Prefetto ed il Vicesindaco, Sergio Gandi, hanno siglato il Protocollo d’intesa disciplinante le modalità di svolgimento del progetto.
Il finanziamento di Euro 17.629,34 consentirà di realizzare un’azione di orientamento e supporto legale, attraverso due incontri della durata di circa tre ore ciascuno che si terranno, nel periodo tra settembre 2023 e agosto 2024, presso otto Centri per Tutte le Età (CTE) di Bergamo, aventi finalità preventiva ma anche di assistenza legale.
La programmata azione informativa ha lo scopo di rendere edotta la persona anziana in ordine agli elementi della fattispecie della truffa (artifizi/raggiri – caduta in errore – danno patrimoniale – ingiusto profitto altrui) per riconoscerla in anticipo ed evitarla.
L’orientamento legale si svolgerà durante momenti di informazione/formazione strutturati in laboratori, ovvero tramite attività di role-play, in cui verranno simulate le truffe più comuni e le informazioni verranno veicolate con linguaggio semplice ed appropriato, sia alla singola persona sia al gruppo dei pari.
CASE DELLA COMUNITA’: LEGAMBIENTE BASSO SEBINO, INVESTIMENTI
Tra i tanti aspetti negativi del PNRR, 200 miliardi di spesa a debito senza analisi costi-benefici, come il progetto dei treni ad Idrogeno della Brescia