Approvato dal Prefetto Giuseppe Forlenza il Progetto del Comune di Bergamo per la prevenzione e contrasto truffe agli anziani e firmato il relativo Protocollo

Approvato dal Prefetto il Progetto del Comune di Bergamo per la prevenzione e contrasto truffe agli anziani

🔔 Vuoi ricevere le notizie di Montagne & Paesi sul tuo smartphone? WhatsApp WhatsApp | Telegram Telegram

Il Prefetto di Bergamo, Giuseppe Forlenza, ha approvato il progetto del Comune di Bergamo finalizzato alla prevenzione delle truffe agli anziani.
Il progetto sarà finanziato con fondi erogati dal Ministero dell’Interno nell’ambito dell’iniziativa “Prevenzione e contrasto truffe agli anziani”, a valere sul biennio 2023/2024.
Nella medesima mattinata, il Prefetto ed il Vicesindaco, Sergio Gandi, hanno siglato il Protocollo d’intesa disciplinante le modalità di svolgimento del progetto.
Il finanziamento di Euro 17.629,34 consentirà di realizzare un’azione di orientamento e supporto legale, attraverso due incontri della durata di circa tre ore ciascuno che si terranno, nel periodo tra settembre 2023 e agosto 2024, presso otto Centri per Tutte le Età (CTE) di Bergamo, aventi finalità preventiva ma anche di assistenza legale.
La programmata azione informativa ha lo scopo di rendere edotta la persona anziana in ordine agli elementi della fattispecie della truffa (artifizi/raggiri – caduta in errore – danno patrimoniale – ingiusto profitto altrui) per riconoscerla in anticipo ed evitarla.
L’orientamento legale si svolgerà durante momenti di informazione/formazione strutturati in laboratori, ovvero tramite attività di role-play, in cui verranno simulate le truffe più comuni e le informazioni verranno veicolate con linguaggio semplice ed appropriato, sia alla singola persona sia al gruppo dei pari.

WhatsApp Logo

📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!

Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.

👉 Clicca qui per iscriverti al canale

Telegram Logo

📢 Seguici anche su Telegram!

Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.

👉 Clicca qui per iscriverti su Telegram

Condividi:

Ultimi Articoli

Cambi di poltrona in Stellantis

🔔 Vuoi ricevere le notizie di Montagne & Paesi sul tuo smartphone? WhatsApp | Telegram (Adnkronos) – Cambi di poltrone in Stellantis, nello specifico Danilo

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy