Sono stati premiati oggi i vincitori di ‘Gira #inLombardia’, il contest online lanciato tramite la piattaforma user-generated di Zooppa e promosso da Explora, la Destination Marketing Organization di Regione Lombardia, per raccogliere contenuti video per la promozione turistica del territorio regionale.

“Cinque video per conquistare attraverso la rete viaggiatori e turisti da tutto il mondo grazie all’’effetto wow’, che i vincitori di questo concorso sono riusciti a creare e suscitare con le loro immagini, centrando peraltro in pieno gli obiettivi di questa iniziativa”. È quanto ha dichiarato l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Mauro Parolini commentando le premiazioni.
La promozione del turismo si basa oggi sull’efficacia della comunicazione e sulla capacità di sfruttare al meglio il grande potere del racconto. In questo quadro molto dinamico, il linguaggio delle assume un ruolo particolarmente importante, soprattutto sulla rete, dove proprio i video si stanno affermando come strumenti di promozione sempre più efficaci, poiché in grado innescare fenomeni virali.
“Eravamo alla ricerca di video che potessero lasciare a bocca aperta. La sfida più grande – ha continuato Parolini – era quella di riuscire a rappresentare i simboli della regione insieme ai luoghi meno conosciuti, incuriosendo sia chi non hanno mai visitato la Lombardia, sia coloro che già la conoscono. E sono arrivate ben 77 candidature attraverso la piattaforma di Zooppa – il maggiore produttore al mondo di contenuti user-generated, un segno non solo dalla grande creatività e professionalità presenti in Lombardia, ma anche di quanto la nostra ricchissima offerta turistica sia in grado di ispirare e di offrire molteplici punti di vista per rappresentarla”.
I cinque video premiati saranno diffusi attraverso i canali online e offline del nuovo brand turistico inLombardia e costituiranno uno dei punti di partenza delle strategie di comunicazione per i prossimi mesi. ‘#inLombardia’ è riuscito in pochi mesi a scalato le classifiche delle campagne hastag su Twitter, coinvolgendo decine di influencer e instagramer attraverso le incursioni nelle province lombarde per promuoverle come destinazioni turistiche; con questa iniziativa si compie un altro passo verso una radicale e autorevole riorganizzazione della presenza lombarda sulla rete. “È questo anche un altro importante risultato che abbiamo raggiunto – sottolinea fiero l’assessore – grazie alle professionalità e ai servizi di Explora, che è diventata a pieno titolo la Destination Management Organization della Lombardia e la cui azione si sta dimostrando sempre più incisiva”.
Il primo premio è “Behind the door” del videomaker Leonardo Modonutto; il secondo è andato a “WoW, we are #inLombardia!” di Diego Bonacina; terzo classificato “SimplyME” di Umberto Punzi.
Conquistano due menzioni d’onore “Rainbow of emotions” di Andrea Labate e “I have a dream” di Filippo Menolli.