Un concreto esempio di solidarietà che unisce le generazioni. Tempo di bilanci e di rilanci per l’Associazione Amici del Laghetto Corrado di Gandino, che nel 2024 ha proposto una serie di attività ricreative utili a creare occasioni di incontro e opportunità di solidarietà. Il gruppo è dedito alla cura del laghetto artificiale creato nel 1988 dalla Pescasportivi ’77 e intitolato alla memoria di Corrado Reggiani, giovane gandinese morto nel 1986 in un incidente stradale. Gli “Amici del Laghetto” negli ultimi anni hanno fatto dell’area (a monte del Fondovalle di Gandino) un’oasi attrezzata ideale per le famiglie, sostenendo nel contempo attività di pesca e il sostegno economico ad arredi e lavori straordinari presso le Scuole Materne di Gandino, Cazzano S.Andrea e Casnigo. Nel 2023 gli “Amici del Laghetto” sono stati insigniti della Benemerenza Cittadina da parte della Pro Loco Gandino.
Negli ultimi mesi agli appuntamenti tradizionali (Festa del Laghetto e Memorial Fede, raduno di scooter cross) si è aggiunto un momento ricreativo autunnale con castagnata e canti popolari proposti dal gruppo Aghi di Pino. Ospiti d’onore i ragazzi e le ragazze della Comunità Magda di Gandino, legata a pazienti con disturbi psichici. “Con le offerte spontanee – spiegano i responsabili dell’associazione Amici del Laghetto – abbiamo potuto offrire la somma di 500 euro in buoni spesa Iperal alla delegazione Croce Rossa Valgandino per sostenere l’acquisto di materiali di consumo presso la loro sede. Per un ulteriore importo di 500 euro abbiamo donato buoni acquisto Leroy Merlin alla Comunità Magda, per sostenere l’acquisto di strutture esterne nel parco Zilioli, dove la Comunità ha sede e dove ha ospitato quest’anno “I Giorni del Melgotto”.
Natale in rifugio: scopri le aperture e le magie delle Alpi lombarde
Le tanto attese vacanze di 🌲Natale stanno per arrivare. Tempo lento, cibi genuini, ciaspolate organizzate dai nostri 🩵rifugi, chiacchiere intorno al ❄️🔥 fuoco sotto un