“Alzheimer una sfida sociale”: nuovi approcci e servizi non farmacologici per il territorio, esperienze italiane e internazionali”. Sono stati questi i temi dell’ incontro ospitato all’auditorium della Cittadella dello Sport a Bergamo. L’evento è stato promosso da Bergamo Sanità.
L’intento della giornata formativa è stato quello di sensibilizzare le molteplici realtà di cura del territorio di Bergamo e Provincia sul tema delle terapie non farmacologiche e degli ambienti terapeutici. Riprendendo il precedente progetto attivato dalla Provincia di Bergamo, il nuovo progetto di sensibilizzazione si propone – in prima istanza – di rilanciare e “rimotivare” realtà di cura (R.S.A. C.D.I.) che avevano mostrato interesse e/o aderito al precedente progetto provinciale.
Nello specifico, il seminario ha consentito di approfondire le conoscenze in materia e stimolare le direzioni generali e le funzioni di coordinamento di servizi e nuclei delle diverse strutture che operano sul territorio a condividere ed approfondire buone prassi, studi e sperimentazioni dedicate a percorsi innovativi di cura. A tal proposito il dottor Ivo Cilesi, ha parlato dei “Servizi innovativi e nuovi approcci non farmacologici” illustrando le progettualità domiciliari, ambulatoriali e residenziali che Bergamo Sanità ha intrapreso.