Una forma di demenza degenerativa sempre più diffusa, rispetto alla quale è importante avviare percorsi di conoscenza e prevenzione. E’ in programma giovedì 6 marzo alle 20.30 a Cazzano Sant’Andrea, presso la Sala Consiliare del Municipio, l’incontro dedicato al morbo di Alzheimer, organizzato dall’assessorato ai Servizi Sociali del Comune.
Si stima che circa il 50-70% dei casi di demenza sia dovuta proprio a questo tipo di malattia invalidante, scoperta nel 1906 dallo psichiatra tedesco. Numeri destinati a crescere a causa del progressivo invecchiamento della popolazione. Gli studiosi suggeriscono come antidoti una vita mentalmente attiva (lettura e studio), prevenzione di diabete e ipertensione, gestione dello stress. Attorno ai temi legati a prevenzione, diagnosi e strategie per caregivers e familiari interverrà la dottoressa Sara Oberti, medico geriatra e Direttore Sanitario presso la Fondazione Casa Serena di Leffe. L’incontro è aperto a tutta la popolazione.

Ultima giornata di Bergamo Next Level
Sabato 10 maggio, Bergamo guarda al futuro come Città Universitaria tra giovani, sport e cultura Dopo tre giornate dense di dibattiti, riflessioni e visioni condivise