L’Associazione Alzheimer Insieme Onlus organizza per martedì 10 maggio la proiezione del film “Still Alice”, presso la RSA Fondazione Rizzieri di Piancogno.

L’intento della serata – ad ingresso gratuito – è quello di informare sul morbo di Alzheimer, caratterizzato da un declino progressivo e globale delle funzioni intellettive, e di offrire preziose riflessioni sull’importanza della famiglia durante il processo di deterioramento della malattia. 

La proiezione è incentrata sulla figura di Alice Howland (impersonata dal Premio Oscar Julianne Moore), moglie felice e appagata, madre di tre figli adulti e affermata inseganate di lingue alla Columbia University. Ad un certo punto, qualcosa comincia a cambiare: dapprima qualche dimenticanza ed in seguito la diagnosi devastante di una forma presenile di Alzheimer. A questo punto la famiglia ritrova i solidi legami che da sempre tenevano uniti i vari membri e il rapporto fra Alice e la figlia diventa forte come non lo era mai stato.

La famiglia infatti rappresenta, ancor oggi, il principale supporto assistenziale alle persone colpite da varie forme di demenza. E l’Associazione Alzheimer Insieme Onlus è nata con la collaborazione dei tre Nuclei Alzheimer di Vallecamonica di Boario, Malonno e Piancogno, con il fine di dare supporto ai Malati di Alzheimer e alle loro Famiglie. Risulta necessario intercettare all’origine i problemi e portare un primo sostengo alle Famiglie in difficoltà, attraverso la vicinanza di personale specializzato e volontari preparati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *