L’Altopiano del Sole domenica 12 giugno ospiterà la X-Bionic Cup, la Marathon di Mountain Bike più lunga della provincia di Brescia.
L’Altopiano del Sole, assieme ai comuni di Borno, Lozio, Malegno, Ossimo e Piancogno, ospiterà un evento unico per gli amanti della Mountain Bike. La gara prevede due percorsi differenti. Il Percorso Classic è di 42 Km, con 1.550 metri di dislivello; invece il Percorso Marathon raggiunge la lunghezza di 75 Km, con un dislivello di 3.200 metri. Le discese sono accessibili a tutti e non prevedono particolari passaggi tecnici, salti o pietre, ma la difficoltà sta nella loro lunghezza, che richiede molta attenzione e concentrazione.
Inoltre, in collaborazione con la ditta Elimast di Comenosli Maffeo di Darfo Boario Terme, è stato messo a disposizione degli accompagnatori il viaggio in elicottero da Borno fino al rifugio San Fermo, punto più alto del Percorso Marathon, quasi a 2.000 mt slm. Alle 15.30, in occasione delle premiazioni il coro Amici del canto di Borno si esibirà in Piazza Papa Giovanni Paolo II.
Giovedì 2 Giugno, approfittando della festa della Repubblica, sono organizzate due prove del percorso Classic e del nuovo tratto Marathon della X-Bionic Cup.
Alle ore 8.30 è prevista la partenza dal Piazzale Pattinaggio di Borno per la prova del nuovo tratto del percorso Marathon; partiti da Borno gli atleti raggiungeranno il bivio classic/marathon per poi iniziare il nuovo tratto di percorso salendo a Mignone, poi al rifugio San Fermo, Costone, Boschi del Giovetto, Croce di Salven e infine l’ultima salita della Val Sorda. Per un totale di circa 45 km e 1.600 metri di dislivello, la durata sarà di circa 4/5 ore.
Alle 9 è fissato l’avvio del gruppo per la prova del percorso Classic, durante cui si testerà tutto il percorso, per un totale di 42 Km e 1.550 metri di dislivello, con una durata di circa 3/4 ore.
Le prove verranno effettuate solo in caso di bel tempo: in caso di pioggia saranno annullate; attraverso la pagina Facebook ufficiale, sarà comunicata tempestivamente qualsiasi scelta. Una volta terminate, sarà possibile pranzare direttamente sull’Altopiano del Sole in uno dei ristoranti convenzionati con l’X-Bionic Cup.
Per informazioni http://www.x-bionic-cup.it/