Alto Sebino: l’incontro dei disabili e dei loro familiari conferma l’insensibilità delle Amministrazioni Pubbliche

Informa Handicap, l’Associazione nata più di 20 anni fa sull’alto  Sebino  nella giornata di ieri domenica 6 aprile ha convocato gli iscritti per la tradizionale festa di primavera. Un centinaio di associati, unitamente alle loro famiglie, si sono dati appuntamento all’oratorio di Corti di Costa Volpino in via Nazionale, per rafforzare i rapporti di amicizia che hanno permesso all’Associazione di crescere anno dopo anno.

Il pranzo sociale è stato il pretesto anche per rammentare il lavoro che viene svolto ogni giorno dall’infaticabile Santina Pertesana, impegnata a far giungere agli associati, attraverso centinaia di messaggi mail, tutte le informazioni che possono essere d’aiuto a chi si trova ad affrontare gli ostacoli che la vita dissemina sul loro percorso. La presidente ha ricordato, inoltre, che ogni anno viene organizzato un convegno sul tema delle barriere architettoniche, sollecitando i presenti, qualora si trovassero di fronte a barriere poste sui marciapiedi o in parcheggi pubblici a scattare una fotografia e spedirla subito all’Associazione che provvederà, a sollecitare all’Amministrazione Comunale per la rimozione dell’ostacolo. Ma, nonostante se ne parli in più occasioni – recentemente si è svolto un convegno anche a Iseo – gli ostacoli più difficili da rimuovere sono quelli mentali. A condividere questo aspetto è l’altra Associazione che opera sull’Alto Sebino – Oltre Noi -nata da più di 20 anni, durante i quali si è continuato a sollecitare le amministrazioni comunali ad operarsi per la realizzazione di appartamenti protetti, liberi da ostacoli dove il disabile possa affrontare la quotidianeità vivendo con gli amici che frequentano altre strutture, come il CDD- Centro Diurno Disabili di Sovere, anche il resto della giornata. Un sollecito che ha sempre incontrato l’indifferenza delle amministrazioni comunali che non hanno mai preso sul serio le richieste delle famiglie. Ieri erano presenti solo due Amministrazioni pubbliche: ANNALISA ZOPPETTI per Rogno e FABIANA TURLA per Sovere.

Condividi:

Ultimi Articoli

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy