Un gruppo di scialpinisti sorpreso da una valanga è stato recuperato con l’elisoccorso nella mattina del 3 maggio sul monte Cabianca, nella conca del rifugio Calvi, in alta Valle Brembana. . Il distacco nella conca del rifugio Calvi è avvenuto intorno alle 9,30, nel canale che porta verso la cima. Sono stati ricoverati a Sondalo e all’ospedale Papa Giovanni XXIII.
Il distacco è avvenuto intorno alle 9,30, nel canale che porta verso la cima. Al momento, nella zona si trovavano quattro persone. Tre scialpinisti, un uomo e due donne, tra i 33 e 34 anni, sono stati recuperati con gli elicotteri provenienti da Bergamo e Sondrio, in codice giallo, e ricoverati a Sondalo e all’ospedale Papa Giovanni XXIII. Allertata anche la stazione del Soccorso alpino di Valbondione. Il bollettino valanghe di Regione Lombardia segnala in questi giorni un grado marcato di pericolo (3 su una scala da 1 a 5).
Con quello di ieri salgono a 2 i distacchi di importanti quantità di neve accumulatisi durante le neicate invernali Durante la giornata di venerdi 2 maggio un escursionista era stato interessato da una valanga che l’aveva investito sulle montagne di Valbondione