Nella foto il Presidente Flavio Bonardi
Continuano gli interventi di ripristino della biodiversità nella Riserva delle Torbiere.. Giovedì 08 febbraio un piccolo gruppo di volontari, insieme al botanico dell’Ente Dott. Glauco Patera, hanno messo a dimora alcune specie di piante acquatiche nelle nuove zone umide scavate nell’ambito del bando BioClima.
Tra le specie messe a dimora alcune rappresentano delle 𝐫𝐞𝐢𝐧𝐭𝐫𝐨𝐝𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢, specie che in passato erano presenti nel territorio della Riserva Naturale ma poi estinte come giunco fiorito, senecione palustre, sagittaria comune e tifa di Laxmann. Oltre alle reintroduzioni, sono state messe a dimora anche specie attualmente presenti come la salcerella e l’iris giallo con l’obiettivo di rinforzare le loro popolazioni. Un totale di 18 taxa andranno ad arricchire la diversità floristica della Riserva. Attraverso futuri monitoraggi sarà possibile verificare l’efficacia degli interventi sulle popolazioni vegetali.
Mercoledì 07 febbraio la Comunità della Riserva ha nominato il nuovo Presidente della Riserva Naturale Torbiere del Sebino – il Consigliere Flavio Bonardi. Classe ’76 il nuovo Presidente è da anni coinvolto nella gestione di diversi Enti ed associazioni, tra cui Associazione Colli dei Longobardi- Strada del Vino e dei Sapori (di cui è Presidente), l’Associazione Culturale “Albatros”, il Centro Servizi per il Volontariato di Brescia, l’associazione “Amici del Teatro Stabile” solo per citarne alcune.
Il nuovo Presidente rimarrà in carica fino al 31/10/2024, termine del mandato amministrativo del attuale Consiglio di Gestione. Una scelta dettata e motivata anche dal fatto che Bonardi è già a conoscenza dei lavori e delle attività che l’Ente sta svolgendo