Cerca
Close this search box.
Alle finali nazionali delle Lingue studentessa del Liceo “Falcone” di Bergamo

Alle finali nazionali delle Lingue studentessa del Liceo “Falcone” di Bergamo

Giada Perico, studentessa di quinta E al Liceo Linguistico “Giovanni Falcone” di Bergamo, grazie ai brillanti risultati ottenuti nelle semifinali, dove si è classificata settima nella lingua spagnola, porterà in alto i colori orobici alle finali del Campionato Nazionale delle Lingue, giunto alla quattordicesima edizione. Le prove finali si svolgono il 26 e 27 marzo all’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. Per ogni lingua, vi accedono i quindici migliori studenti che hanno ottenuto il punteggio più alto nelle semifinali. Le qualificazioni si sono concluse lo scorso 7 dicembre con 625 Istituti iscritti e quasi 34 mila partecipanti.
“Sono entusiasta di recarmi a Urbino per le finali. Mi confronterò con studenti provenienti da tutta Italia: mi metterò alla prova e avrò anche l’opportunità di visitare una bellissima città – racconta la studentessa Giada Perico – Non avevo mai studiato spagnolo prima dell’inizio della prima superiore, tuttavia è sempre stata una lingua che mi affascinava. Al Liceo “Falcone” mi sono preparata durante questi cinque anni con il professor Giuseppe Stigliani e con la professoressa di conversazione Dolores Truque: li ringrazio entrambi”.
“In attesa delle finali nazionali, voglio complimentarmi con Giada per il brillante risultato e l’impegno dimostrato, anche perché è un campionato di altissimo livello, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze – dichiara la dirigente scolastica Gloria Farisé – Si tratta di un momento qualificante che rafforza i rapporti tra scuola e Università attraverso un proficuo scambio di risorse intellettuali e culturali per la diffusione, la promozione e la valorizzazione dell’apprendimento e dell’insegnamento delle lingue e culture straniere”.
Nelle qualificazioni Giada Perico ha ottenuto il punteggio più alto all’interno del Liceo, sia nella lingua spagnola che nella tedesca. Il regolamento del Campionato prevede, però, che non si possa candidare la stessa persona per più lingue. “Le prove delle semifinali si sono tenute a distanza nella sede Dunant del Liceo Falcone e consistevano in una prima parte scritta e in una seconda parte orale – ricorda Giada Perico – Lo scritto verteva su esercizi di grammatica di ogni tipo, posti sotto forma di quesiti a risposta multipla. Il test è risultato impegnativo in quanto era richiesta anche la conoscenza di forme idiomatiche e di parole e sinonimi specifici della lingua d’uso. Al colloquio orale, invece, mi sono state poste diverse domande sugli argomenti più disparati, riguardanti principalmente le mie esperienze”.
Ora le finali prevedono l’elaborazione di un testo scritto su un argomento dato. La prova di scrittura creativa verificherà la capacità di produrre un testo (prosa, poesia, testo pubblicitario, articolo) scritto nella lingua scelta. Il tempo a disposizione è di due ore. La somma dei risultati ottenuti nelle semifinali e nelle finali determinerà la formazione della classifica finale per ogni lingua.
Per il Liceo Linguistico “Giovanni Falcone” di Bergamo, scuola ambasciatrice del Parlamento Europeo, il Campionato Nazionale delle Lingue rappresenta anche un’occasione di confronto molto stimolante e coinvolgente.

Condividi:

Ultimi Articoli