Venerdì 26 gennaio alle 20.30 l’Unità Pastorale di Gandino, Barzizza E Cirano organizza il primo di una serie di incontri riservati ai genitori e dedicati ai temi forti che l’attualità pone in evidenza rispetto all’educazione di ragazzi e adolescenti. L’iniziativa rientra nell’ambita della Settimana di San Giovanni Bosco, che articola un denso programma liturgico e ricreativo che culminerà il 31 gennaio nella messa in Basilica alle 20 e nella successiva processione con la statua del Santo verso l’oratorio. Il tema destinato a far da cornice agli incontri per i genitori è “Vorrei fuggire. Ma resto vicino a mio figlio”.
“Il Signore – sottolinea don Manuel Valentini, vicario per la pastorale giovanile in Val Gandino – chiede in particolare a noi educatori di non essere i primi a fuggire dai nostri problemi, ma di affrontarli. Dio non giudica se ti guardi nel profondo, anzi, è lì con te, fa fatica con te, fa il tifo per te. Come Equipe Educativa ci siamo chiesti: quali strumenti possiamo offrire a ragazzi, adolescenti e famiglie per non fuggire dai problemi, ma rimanere ed affrontarli? Come Parrocchie e Oratori vorremmo accompagnare le famiglie della nostra Unità Pastorale nel cammino di crescita dei loro figli, in particolare partendo dai bisogni reali delle nostre comunità raccolti in questi mesi. Partendo dall’apatia che possiamo notare nei nostri ragazzi, laddove poche sono le aspirazioni e pochi gli stimoli seri che ricevono”. Un lavoro che coinvolge in prima battuta i ragazzi (nelle ultime settimane è stato organizzato un campo invernale a Monaco di Baviera), ma che necessariamente coinvolge le famiglie. “Vogliamo lavorare – aggiunge don Valentini – su alcune tematiche quali sessualità e affettività, ma anche su temi che restano sottotraccia ma presenti, come l’uso di alcool e stupefacenti, e con un’attenzione particolare al modo in cui le nuove tecnologie (su tutte il trading online) possono coinvolgere e sconvolgere le vite dei ragazzi e delle famiglie”. Il primo incontro vedrà protagonista la pedagogista Emiliana Rodari, che proporrà un intervento su “Educare figli coraggiosi e resilienti, per essere genitori al passo coi tempi”. Un secondo incontro è in programma venerdì 2 febbraio alle 20.30 con la pedagogista e formatrice Sabina Castelnuovo sul tema “adolescenti, sessualità e affettività: ne possiamo parlare?”. Gli incontri sono rivolti in particolare a tutti i genitori.
ALPINE ENERGY AT THE HIGHEST LEVEL: INIZIA LA STAGIONE INVERNALE DI LIVIGNO
Livigno è pronta a dare il via ad una nuova coinvolgente stagione invernale, ricca di emozionanti esperienze dall’allure alpino, di innovazioni e successi che confermeranno