Cerca
Close this search box.

Il Consigliere delegato ai Lavori Pubblici, Strade e Viabilità, Paolo Fontana, esprime apprezzamento in merito al progetto di A4 Holding riguardante il potenziamento dell’autostrada Brescia-Padova con la realizzazione della quarta corsia.

“Ritengo che questa iniziativa – commenta Fontana – sia di fondamentale importanza per affrontare le criticità legate alla saturazione di un’arteria tra le più trafficate d’Italia, nonché per i collegamenti strategici con l’Europa e lo sviluppo dell’intero Nord Est italiano. La quarta corsia autostradale rappresenta una soluzione concreta per agevolare il flusso di merci e persone, contribuendo allo sviluppo economico e migliorando la qualità della vita dei cittadini.”

Per il territorio bresciano è tuttavia fondamentale che si instauri un dialogo costruttivo tra l’Autostrada Brescia-Padova e i territori interessati, tra cui l’Amministrazione provinciale, i Comuni e le realtà imprenditoriali, associative, economiche e ambientaliste. È necessario raccogliere, analizzare e condividere indicazioni e suggerimenti al fine di migliorare ulteriormente il progetto e renderlo ancora più rispondente alle esigenze delle realtà coinvolte.

“Entro la fine dell’estate è mia intenzione – prosegue Fontana – promuovere e organizzare in Broletto un incontro per favorire un costruttivo confronto e una efficace condivisione di informazioni tra Autostrada Brescia-Padova e i Comuni coinvolti. È importante che i territori conoscano il progetto nel dettaglio e abbiano l’occasione di presentare proposte e criticità per lavorare insieme all’individuazione di soluzioni che soddisfino le esigenze di tutte le parti coinvolte e che tengano in considerazione le infrastrutture industriali e civili già esistenti.”

“Per costruire insieme un modello di infrastruttura sostenibile e resiliente, il progetto della quarta corsia autostradale dovrà essere armonizzato con le necessità della viabilità ordinaria dei Comuni interessati al tracciato e proseguire con il raccordo anche con la BreBeMi. È importante garantire che gli aspetti ambientali, sociali ed economici siano attentamente considerati e che il progetto sia realizzato nel rispetto delle migliori pratiche di sviluppo sostenibile. Sono convinto che attraverso una collaborazione costruttiva sia possibile creare un progetto di successo che abbia un impatto positivo sul territorio” conclude il Consigliere delegato Fontana.