Nell’autunno del 2023, la Fondazione Serughetti La Porta ha avviato un percorso di riflessione sul tema Povertà e disuguaglianze, con l’obiettivo di offrire “uno sguardo non rassegnato”. Questo ciclo di incontri propone un’analisi interdisciplinare delle dinamiche che legano povertà, esclusione sociale e disuguaglianza, con un particolare interesse per il loro impatto sui diritti e sulla cittadinanza.
Dopo i primi contributi di carattere generale, a cura di David Benassi e Maurizio Franzini, rispettivamente sulla relazione tra povertà ed esclusione e sui meccanismi economici che generano disuguaglianza, il percorso prosegue con due incontri di approfondimento.
Programma degli incontri autunnali:
24 settembre 2024, ore 17:30
Prospettive per nuove soggettività
Un dialogo tra psicologia sociale e filosofia politica
Relatrici: Chiara Volpato (Università degli Studi di Milano Bicocca) e Giorgia Serughetti (Università degli Studi di Milano Bicocca)
In questo incontro, si discuteranno le radici psicologiche e culturali della disuguaglianza e dello stigma che storicamente accompagna la povertà. Si esploreranno i legami tra appartenenza di classe, atteggiamenti verso la povertà e il ruolo delle politiche nella perpetuazione della disuguaglianza.
22 ottobre 2024, ore 17:30
Le contraddizioni delle politiche fiscali
Relatori: Anna Paschero (Associazione per la Riduzione del Debito Pubblico – ARDeP) e Alessandro Santoro (Università degli Studi di Milano Bicocca)
Il secondo incontro affronterà le crescenti disuguaglianze fiscali in Italia, mettendo in luce le contraddizioni del sistema tributario attuale, che risulta spesso regressivo e contrario ai principi costituzionali di solidarietà e uguaglianza. Sarà un’occasione per avviare una riflessione sulla necessità di una riforma fiscale più equa.
Gravedona: presentazione dell’offerta oncologica e radioterapica
Palazzo Gallio, a Gravedona, ha ospitato ieri pomeriggio l’incontro pubblico organizzato dall’Asst Valtellina e Alto Lario, in collaborazione con la Comunità Montana Valli del Lario