Albino: festa contro la leucemia

Da giovedì 19 a domenica 22 maggio, tornano per il secondo anno gli eventi promossi dall’associazione «Federica Albergoni» per combattere la leucemia.

Assieme al Centro medico Giovanni XXIII di Albino, l’Associazione propone “Impariamo a stare insieme”: quattro giorni di eventi e iniziative, per raccogliere fondi destinati a una borsa di studio per il laboratorio di Immunogenetica del reparto di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

L’Associazione Federica Albergoni è nata ad Albino dopo la morte della ragazza, avvenuta nel 2009 per una leucemia fulminante, per sensibilizzare ed avvicinare quante più persone possibili alla donazione di midollo osseo. Negli corso di questi anni è nato anche il progetto di Unità mobile: è stato predisposto un camper che si sposta fra i paesi della Val Seriana per eseguire prelievi di sangue a possibili donatori in vista della «Tipizzazione Hla», il test che permette di stabilire la compatibilità tra donatore e ricevente.

La festa sarà ospitata dal parco Alessandri di Albino, dove ogni giorno ci saranno eventi per i bambini al pomeriggio e per giovani e adulti alla sera.

Condividi:

Ultimi Articoli

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy