Si terrà giovedì 28 Aprile alle ore 21 la tavola rotonda “Albino Città del Moroni. Quali opportunità di sviluppo?”
L’Auditorium Mario e Benvenuto Cuminetti di Albino ospiterà il penultimo evento del lungo percorso “Io sono Giovan Battista Moroni”, organizzato dalla cittadina che ha dato i natali all’artista. L’intento della serata è quello di valutare quali sono state le esperienze culturali – e non – che hanno saputo valorizzare in modo concreto e proficuo la Val Seriana e tutti i territori circostanti.
Ad introdurre la serata il presidente dell’Associazione Percorsi Albinesi, Luigi D’Agostino, che illustrerà il corposo progetto “Io sono Giovanni Battista Moroni” e le sue ricadute in ambito turistico. In seguito sarà possibile ascoltare la testimonianza di Angelo Zamblera, il direttore del Consorzio Servizi Val Cavallina, che esporrà la relazione “Esperienze di partenariato pubblico – privato nei progetti di sviluppo locale”.
Sarà poi il turno di Lodovico Patelli, presidente della Cooperativa sociale L’innesto, che offrirà una riflessione sul tema del lavoro in rete diretto alla promozione turistica. Alessia Gavazzeni proseguirà con la descrizione della sua tesi universitaria “La funzione turistica ad Ardesio in Alta Valle Seriana, tra mercato e volontariato”.
Alla tavola rotonda saranno presenti anche il sindaco di Albino, Fabio Terzi, e il presidente di Promoserio, Guido Fratta.