Al via la VII edizione di “Letture di classici”

Nell’ambito delle attività di Public Engagement dell’Università degli studi di Bergamo, Paolo Barcella e Cristina Cappelletti del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere organizzano, per l’anno 2025, una nuova serie di incontri dedicati alle Letture di Classici, giunta quest’anno alla VII edizione.

I titoli proposti sono “classici” delle varie letterature e dell’area storico-sociologica i cui insegnamenti sono attivi presso il Dipartimento di Lingue, con il coinvolgimento anche del Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione. L’iniziativa è realizzata in stretta collaborazione con la Rete Bibliotecaria Bergamasca, che da quest’anno ha coinvolto i gruppi di lettura di molte biblioteche della provincia anche in fase di selezione delle opere.

Gli incontri, in programma da mercoledì 26 marzo a martedì 20 maggio presso le biblioteche di Alzano Lombardo, Curno, Carobbio degli Angeli, Villongo, Bergamo, Almenno San Bartolomeo, Treviglio e Vertova, vedranno gli interventi dei proff. Alessandra Goggio, Andrea Pitozzi, Michela Gardini, Jacopo Perazzoli, Giuseppe Previtali, Ornella Discacciati, Marco Taddei e Ivan Rota. Le opere oggetto delle letture saranno: Le affinità elettive (1809) di Johann Wolfgang Goethe, Bartleby lo scrivano (1853) di Herman Melville, Thérèse Raquin di Emile Zola, Cristo si è fermato a Eboli di Carlo Levi, Altri libertini di Pier Vittorio Tondelli, I demoni di Fëdor Dostoevskij, Il libro del tè di Okakura Kakuzō e Nada di Carmen Laforet.

Condividi:

Ultimi Articoli

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy