Cerca
Close this search box.

 Al via la stagione sulle Orobie Bergamasche: la Valbrembana e la Valle Seriana

n Val Brembana esistono 73 km di piste: i comprensori sciistici sono serviti da 40 impianti di risalita. con moderne seggiovie quadriposto dai 1.000 ai 2.200 metri di quota, oltre a 100 di chilometri di piste da discesa, dalle più facili alle più impegnative, piste per lo sci di fondo di livello internazionale e snowpark, che rendono la Valle Brembana particolarmente competitiva per lo sci giovanile, gare e settimane bianche. La stazione sciistica più notaè’ Foppolo, centro del comprensorio Brembo Ski, che comprende anche Carona e San Simone. Nella vallata occidentale del Brembo troviamo Piazzatorre, recentemente rinnovata negli impianti di risalita e dove si pratica anche l’hockey su ghiaccio. L’ultima nata delle stazioni sciistiche della Valle Brembana è Valtorta, collegata con i Piani di Bobbio. Diverse opportunità sono offerte anche agli amanti del fondo e dello sci a contatto con al natura nell’attrezzato centro di sci nordico della Conca dell’Alben di Oltre il Colle che consente di sciare su bellissimi tracciati lunghi alcune decine di chilometri di facile e media difficolta.

FOPPOLO

Nel sito ufficiale di Foppolo Ski appare questo messaggio: INFO APERTURA STAGIONE Ancora un po’ di pazienza..  Valuteremo l’entità delle precipitazioni previste per domani e dopo prima di confermare la data ufficiale di apertura della stazione.

CARONA

Riscontriamo una buona dose di polemica  nel comunicato che appare nella Home Page di Carona “Rendiamo noto di aver raggiunto già diversi giorni fa un accordo con il Sindaco di Carona, Arch. Aldo Ruffini -accordo che l’Arch. Ruffini ci ha confermato essere stato avallato anche dal gruppo consiliare di maggioranza – per la vendita dell’intera azienda acquisita dal Fallimento Brembo Super Ski srl con nostro impegno a garantire l’apertura delle seggiovie Alpe Soliva e Conca Nevosa già per l’imminente stagione invernale. Visto l’infruttuoso dilatarsi dei tempi, abbiamo oggi comunicato all’Arch. Ruffini che il mancato rispetto degli accordi presi , e che siamo in grado di documentare, renderà impossibile l’apertura della stazione.

SAN SIMONE. LA SKI AREA E’ ATTUALMENTE CHIUSA

San Simone era la stazione sciistica del paese di Valleve (1200 metri), piccolo borgo montano situato in Alta Val Brembana, a 8 chilometri dalla più nota Foppolo. Ai piedi del Monte Pegherolo era situata la skiarea di San Simone. Le piste partivano dai 1.600 metri e si spingevano fino oltre i 2.000 metri di quota, in una conca circondata dal Monte Cavallo (2326 m), il Passo San Simone (2000 m) e il Pizzo Rotondo (2266 m).La posizione rende scarsa l’insolazione, ma garantisce un ottimo innevamento fino a primavera. Il comprensorio offriva piste adatte a sciatori di tutti i livelli: 6 rosse, 3 nere, 4 blu per circa 12 km per lo sci alpino. San Simone un tempo era collegata tramite un servizio di skibus con  Carona  e  Foppolo.  L’ Orobic snowpark di San Simone si presentava come una struttura adatta a tutti, dal bambino che si diverte sulla neve al principiante, al rider più affermato. Per gli amanti dello sci d’alpinismo numerosi sono gli itinerari in tutta la Val Brembana, come la Cima di Lemma (2348 m), la Cima dei Siltri (2175 m) ed il Pizzo Rotondo (2266 m). Per il fondo c’è un anello facile di 1,5 km in località Laghetto.

VALTORTA, stazione sciistica di recente costruzione.

Il collegamento con Piani di Bobbio la rende all’altezza dei tempi moderni. Le piste sono di media difficoltà ideali per i principianti. La Stazione di Valtorta è ottima anche per lo Sci di Fondo, Pista di Fondo di Ceresola. Il paese di Valtorta è posto in fondo ad una conca lussureggiante di vegetazione racchiusa da un imponente cerchia di montagne dominata dal Pizzo 3 Signori. La stazione sciistica propriamente detta stà sulle pendici della montagna che degrada dai Piani di Bobbio a loro volta attrezzatissima stazione sciistica ricca di impianti e di strutture alberghiere, ai quali si accede con funivia da Barzio in Valsassina. I nuovi impianti di Valtorta sono di servizio ai pendii che sovrastano la conca di Valtorta Ceresola e sono collegati con gli impianti di Piani di Bobbio, per cui questa stazione è la prima a carattere intervallare che si sia stata realizzata nella nostra provincia

Il comprensorio sciistico “TORCOLA VAGA” propone piste con diversi gradi di difficoltà per soddisfare il piacere di ogni sciatore e snowboarder. Dai grandi pendii, alle morbide discese in neve fresca fra alberi e scorci naturali tra i più belli in Val Brembana. Oltre allo sci alpino, allo snowboard e ai vari pendii adatti alla sempre più diffusa pratica del freeride in neve fresca, abbiamo anche numerosi percorsi adatti alla pratica dello scialpinismo in assoluta sicurezza e a divertenti passeggiate con le ciaspole.

Sciare a Piazzatorre, circondati da un panorama mozzafiato fra boschi e creste è qualcosa di indescrivibile e meraviglioso che tutti dovrebbero poter provare. Per questo, grazie al supporto dei nostri validi maestri, l’apprendimento e il perfezionamento della vostra tecnica sciistica è garantito. Per i principianti, ma non solo, la scuola di sci mette a disposizione numerosi maestri qualificati, mentre per i momenti di sosta vi aspettano accoglienti rifugi e punti di ristoro sulle piste da sci delle Torcole. Ambiente montano da favola, ottima cucina, relax, sport e divertimento sono gli ingredienti principali che caratterizzano una vacanza a Piazzatorre in alta Val Brembana. Per gruppi e comitive si organizzano proposte affascinanti e indimenticabili come le serate di luna piena sugli sci o con le ciaspole, abbinate ad una deliziosa cena tipica in rifugio.

SELVINO è una località turistica situata 982 metri di quota in Val Seriana. La località dista solo 22 km da Bergamo, anche per questo è diventata negli anni un punto di riferimento per il turismo locale.  Il nome di Selvino è indissolubilmente legato allo sci, anche se per qualche anno la ski area è stata addirittura dismessa. In passato si sciava anche al Monte Poieto di Aviatico. Con la installazione di una seggiovia biposto, il comprensorio del Monte Purito è tornato a funzionare nel 2013. La seggiovia biposto dal centro del paese, in cinque minuti, porta sulla cima della montagna, a pochi passi dal Selvino Adventure Park, dal Rifugio 1111 e dal percorso naturalistico sensoriale. La skiarea offre una pista tecnica per lo sci alpino, perfetta per gli allenamenti di slalom, di difficoltà intermedia, a 1250 m con 800 m di lunghezza e 30 m di larghezza minima, innevata artificialmente. Pista aperta in notturna (anche su prenotazione o per corsi a richiesta). La pista rossa è intitolata a Paoletta Magoni, selvinese oro in slalom alle olimpiadi invernali del 1984. Lei è solo uno dei campioni che sono passati dal locale sci club, che rende invece omaggio a Toni Morandi, il tecnico che la portò al trionfo a Cinque cerchi.

OLTRESSENDA ALTA

Per ammirare la corona di alcune delle più belle montagne calcaree bergamasch

Partendo dall’antico borgo di Valzurio, l’itinerario, praticabile sia con gli sci alpinisco sia con le ciaspole, si svolge dapprima nella folta pineta, per poi sfociare, verso quota 1200 m. s.l.m, sugli ampi pascoli del Moschel, dove la valle si apre e mostra un ambiente severo e selvaggio, specie nella parte più alta. Da qui è possibile ammirare la corona di alcune delle più belle montagne calcaree bergamasche, fra cui la Presolana. Per raggiugnere Valzurio è necessario percorre la strada della ValSeriana fino a Villa d’Ogna. Qui prendere la deviazione per Oltressenda

Alta e raggiungere Nasolino (746 m. s.l.m.), superato il quale la strada, più stretta e con un tratto in leggera discesa, conduce al paesino di Valzurio (813 m. s.l.m.). In caso di eccessivo innevamento si consiglia di archeggiare a Nasolino; se si raggiunge Valzurio, parcheggiare l’auto nella piazzetta antistante la chiesa. Calzate le ciaspole, ci si incammina lungo la strada che, con tornanti e buona pendenza, percorre la Valzurio: sulla destra scorre il torrente Ogna.

Dislivello: 452 m

Tempo di percorrenza: 1h30’/2h

Periodo consigliato: dicembre-marzo

Difficoltà: Facile

In Alta Val Serina si trova la conca di OLTRE IL COLLE. La vallata è coronata da 4 cime: il Pizzo Arera (2512 m), l’Alben (2019 m), il Grem (2049 m) il Menna (2300 m). Il settore sud-orientale è occupato dal M. Alben e nella sua conca raggiungibile da Oltre il Colle si trovano 2 facili piste di sci alpino con la neve che persiste nella stagione perchè il sole rimane nascosto tutto il periodo invernale. Offre uno skilift nella Conca dell’Alben, da una decina di anni gestito dallo Sci club Val Serina che gestisce anche  la pista di fondo. Le due piste da discesa presentano innevamento naturale e programmato. Ci sono rifugi a aperti e scuola sci. Soleggiate invece sono le piste Quistini a Zambla Alta, a sud del Monte Arera, a 1.300 metri di quota, con lo skilift del ristorante Neve. Ha una lunga storia e ora è direttamente gestito dai titolari del vicino ristorante, come servizio ai loro clienti e non solo. La pista è lunga circa 200 metri. Accanto anche un tapis roulant di 50 metri per il campo scuola.

Nell’affasciante cornice delle Orobie, il MONTE PORA nasce come comprensorio sciistico e offre a tutti, grandi e piccini, la possibilità di svolgere attività all’aria aperta, immersi nella natura. Una montagna accessibile, comoda e facile per tutti. Con lo skipass “Presolana-Monte Pora” avete a disposizione un totale di circa 28 chilometri di piste su due montagne da sci. Le piste vanno da 1.200 m a 1.880 m di altitudine. Direttamente sopra Castione si trova il comprensorio sciistico della Presolana sul Donico (1.200 m). La zona della valle è caratterizzata da un pascolo alpino aperto con un’ampia pista da sci, la parte superiore delle piste è in parte su pendii boscosi. Ci sono sei impianti di risalita e circa 7 km di piste a Donico, di cui 4 km sono marcati blu e 3 km rossi. La parte più grande dell’area sciistica con piste diversificate si trova al Monte Pora (1.880 m). Le piste di questo comprensorio sciistico arrivano fino a 1.900 m di neve sicura in un terreno senza alberi. Ci sono nove impianti di risalita e 21 chilometri di piste tra cui scegliere, compresi 5 km di piste blu, 12 km di rosse e 4 km di nere. Il Monte Pora offre una varietà di piste per sciatori esperti, con piste panoramiche prevalentemente rosse e una variante nella zona di Vareno. Per i freestyler, c’è uno snowpark sulla pista rossa n. 25, che può anche essere coperta di neve artificiale. Due scuole di sci offrono lezioni professionali per i giovani sciatori.

Sciare a VALBONDIONE LOCALITÀ LIZZOLA

L’emozione di sfrecciare su neve, 2000 metri di divertimento C on le sue divertenti piste, lo snow park e i numerosi eventi, sciare a Valbondione località Lizzola è l’ideale per i giovani e le famiglie. Le sue piste da sci si estendono da 1.250 a oltre 2.000 metri e ospitano due rifugi in quota. Sciare a Lizzola vuol dire anche esplorare avventurosi percorsi nella natura con gli sci d’alpinismo o le ciaspole per ammirare paesaggi unici. Per i più piccoli, campo scuola con tapis roulant. E durante la stagione estiva, da non perdere l’adrenalinico downhill!

 

Concludiamo questo servizio riassumendo le date di apertura della stagione

I comprensori della ValSeriana e Val di Scalve sono pronti per regalarvi emozioni adrenaliniche lungo le piste innevate

Loc. Monte Pora – CASTIONE DELLA PRESOLANA – APERTURA IMPIANTI SABATO 2 DICEMBRE

Loc. Donico – CASTIONE DELLA PRESOLANA APERTURA IMPIANTI DOMENICA 3 DICEMBRE

SPIAZZI DI GROMO APERTURA IMPIANTI VENERDÌ 8 DICEMBRE

Loc. Lizzola – VALBONDIONE APERTURA IMPIANTI  SABATO 2 DICEMBRE

COLERE – APERTURA IMPIANTI  VENERDÌ 1  DICEMBRE

SELVINO . APERTURA IMPIANTI  VENERDÌ 8 DICEMBRE

SCHILPARIO – PISTA DEGLI ABETI IMPIANTI CHIUSI!

 

Condividi:

Ultimi Articoli

LA MAGIA DEL NATALE AVVOLGE LIVIGNO

L’inizio della stagione invernale non parla solo di attività adrenaliniche, ma anche di un momento dell’anno in cui la tradizione si fonde con l’incanto alpino: