Si terrà giovedì 21 novembre 2024, nella suggestiva cornice di Palazzo Bassi-Rathgeb, Aula 1 Bernareggi, l’incontro aperto a tutti “Aperitivo letterario UniBg”, organizzato dall’Università degli studi di Bergamo nell’ambito delle attività di Terza Missione d’Ateneo e volto a promuovere la diffusione del sapere letterario al di fuori dei contesti accademici tradizionali, rendendo i recenti sviluppi della ricerca accessibili a una vasta platea di appassionati. Questo è il primo appuntamento di una serie di “Aperitivi letterari UniBg” che saranno dedicati ad autori sempre diversi e di varia nazionalità.
L’iniziativa, organizzata in occasione del 650° anniversario della morte di Francesco Petrarca, sarà un’occasione unica per assistere a un dialogo tra studiosi di spicco sulla relazione e le differenze tra due giganti della letteratura italiana: Dante Alighieri e Francesco Petrarca.
La mattinata, dalle 10:30 alle 13, vedrà la prima parte del convegno presieduto dal professor Luca Carlo Rossi, con interventi da parte di accademici provenienti da prestigiose università italiane: Luca Marcozzi (Università Roma Tre), Natascia Tonelli (Università degli studi di Siena), Giuseppe Ledda (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna). Il pomeriggio, dalle 14:30 alle 17, proseguirà sotto la guida del professor Luca Lombardo, con le relazioni di Francesca Florimbii (Università di Bologna), Marco Petoletti (Università Cattolica del Sacro Cuore) e Luca Fiorentini (Sapienza Università di Roma). Dalle 17:30 alle 19 si terrà l’atteso “Aperitivo letterario UniBg”, dove i professori Luca Carlo Rossi e Luca Lombardo dialogheranno con Luca Marcozzi e Luca Fiorentini sui più recenti progetti e pubblicazioni inerenti a Petrarca.