Sabato 11 marzo, dalle ore 17 nello spazio no profit BACS Between Contemporary Art and Sociology di via Donizetti, 42 a Leffe, inaugura la mostra personale dell’artista torinese Roberta Toscano intitolata Natura Umana, a cura di Edoardo Di Mauro. Un progetto che vede la fotografia digitale di paesaggio e di corpo in dialogo con elementi naturali e oggetti in disuso, che ritrovano, nella tridimensionalità, una nuova profondità installativa e poetica.
L’autorappresentazione (mezzo espressivo di particolare rilevanza per l’artista) si integra così in un percorso di celebrazione e nostalgia per una naturalità possibile, forse per sempre perduta ma viva in ognuno nel profondo. Nelle fotografie in bianco e nero in mostra incantevoli luoghi disegnati dalle luci uniche del paesaggio italiano o còrso soddisfano il desiderio di equilibrio e verità accogliendo la figura femminile in tutta la sua potente fragilità. La deformazione della visione, determinata dalla macchina fotografica, ben rappresenta l’urgenza di un’analisi più articolata della realtà contemporanea.
L’attenzione è a una certa ecologia dello sguardo, intesa soprattutto come pensiero critico da sempre parte integrante del lavoro di questa artista. Scrive il curatore Edoardo Di Mauro: “In mostra si potranno ammirare le principali costanti e varianti della ricerca di Roberta Toscano, con l’attenzione concentrata sulla relazione armonica ed immersiva del corpo dell’artista con l’ambiente e la natura; una natura minacciata e vilipesa ma in grado di riscattarsi poiché l’uomo non può fare a meno della bellezza”.
La mostra sarà aperta sino al 6 maggio. Sarà visitabile su prenotazione scrivendo a: bacs.leffe@gmail.com
Gravedona: presentazione dell’offerta oncologica e radioterapica
Palazzo Gallio, a Gravedona, ha ospitato ieri pomeriggio l’incontro pubblico organizzato dall’Asst Valtellina e Alto Lario, in collaborazione con la Comunità Montana Valli del Lario