Regione Lombardia ha stanziato circa 1 milione di euro per la provincia di Bergamo e Brescia per favorire l’apprendimento,o eventuale agevolazione, per gli studenti che richiedono bisogni educativi differenti. Trasporti,domotica e tecnologia saranno a disposizione per le famiglie che richiederanno domanda.
Dal trasporto,al computer sino a software finalizzati per l’apprendimento.Queste son le punte di diamante che la Regione offre ai richiedenti domanda. Un aiuto cospicuo finalizzato al perfezionamento dell’apprendimento per i giovani che dimostrano difficoltà.
Per richiedere parte dei fondi messi a disposizione, la persona direttamente interessata o il suo familiare presenta domanda via PEC o in formato cartaceo presso l’Agenzia di Tutela della Salute competente per territorio in base alla residenza della persona disabile/DSA.
La previsione dell’invio della domanda via posta elettronica ordinaria da parte del destinatario è demandata alla valutazione da parte delle ATS all’atto della pubblicazione dei loro avvisi.
La previsione o meno della modalità di invio via posta elettronica ordinaria dovrà tenere conto dei sistemi informatici in uso presso le ATS/ASST relativamente alla capacità di detti sistemi di riconoscere mail proveniente da caselle mail di tipo “ordinarie” e destinate a caselle mail di tipo
“pec”. E’ necessario garantire che le domande inviate possano essere registrate in ingresso con dati di protocollo certi, necessari per definire l’ammissibilità
della domanda in relazione al rispetto del termine di scadenza dell’avviso.
La domanda deve essere accompagnata dal progetto individualizzato.
Tale progetto, condiviso con il beneficiario, viene redatto dal medico specialista (pubblico/privato) eventualmente, in collaborazione con gli altri operatori della ATS/ASST (Aziende sociosanitarie territoriali).
In mancanza di completa documentazione la domanda non può essere accolta.
La domanda deve essere perfezionata con il pagamento dell’imposta di bollo attualmente vigente di €16,00
(immagini di repertorio)