Il Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Cons. Roberto Alesse, e il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Giuseppe Zafarana, hanno firmato un accordo di collaborazione per rafforzare la tutela degli interessi finanziari dell’Unione e della nazione italiana, nonché per proteggere la sicurezza dei residenti, la salute umana, animale e vegetale, l’ambiente e i consumatori.
L’accordo mira a consolidare la cooperazione tra le due amministrazioni, garantendo il coordinamento operativo per contrastare il contrabbando e altri traffici illeciti legati alla circolazione della merce in entrata e in uscita dal territorio doganale dell’Unione europea. Inoltre, si prevede una maggiore attenzione alle violazioni nei settori delle accise e delle altre imposte sulla produzione e sui consumi, del gioco pubblico e della movimentazione transfrontaliera di denaro contante.
Le due istituzioni si concentreranno anche su analisi di rischio mirate per orientare i controlli verso i soggetti più pericolosi, a tutela dei cittadini e delle imprese oneste.
Il Direttore dell’Agenzia ha sottolineato che l’accordo esalta la storica collaborazione tra le due istituzioni che contribuiscono significativamente alla tutela di settori strategici dell’economia italiana ed europea. Il Comandante Generale della Guardia di Finanza ha invece evidenziato che l’accordo costituisce uno strumento fondamentale per rafforzare la legalità e la competitività del sistema Paese.