Un borgo medievale tra i più belli d’Italia, il museo dei Tasso e della storia postale, la chiesa di San Ludovico al Bretto. Quest’estate c’è più di un buon motivo per visitare Cornello dei Tasso (Camerata Cornello), in Valle Brembana. A partire dall’iniziativa delle visite guidate gratuite che interessano il museo – il cui ingresso è sempre gratuito – e il borgo, sulle tracce di mercanti, corrieri, santi ed artisti. Sono ben due le date in programma per l’escursione guidata al borgo e al museo dei Tasso e della storia postale: 6 agosto, 10 settembre (alle ore 16).
La visita permetterà di immergersi nelle fascinose atmosfere del luogo d’origine della famiglia dei Tasso nota in tutto il mondo per l’opera letteraria di Torquato Tasso e per l’abilità imprenditoriale di alcuni dei suoi esponenti che fondarono e gestirono il sistema postale d’Europa. Sarà l’occasione per ammirare anche il Penny Black, primo francobollo emesso al mondo, custodito all’interno delle sale del museo.
Quest’estate tornano poi anche gli appuntamenti con le visite al borgo del Bretto, per scoprire dall’interno la chiesa di San Ludovico da Tolosa. Per le visite organizzate dal Museo dei Tasso in accordo con la parrocchia, che si terranno il prossimo 23 luglio e 13 agosto (ore 16) è obbligatoria la prenotazione ed è richiesto un piccolo contributo di 3 euro a persona. «La chiesa nel borgo del Bretto, concessa in giuspatronato alla famiglia dei Tasso, ben conserva ancora tutt’oggi un prezioso ciclo di affreschi che sono stati recuperati grazie ad un prezioso lavoro di restauro conservativo partito nel 2007 – ha spiegato l’operatrice museale Michela Giupponi –. Il più antico risale al XVI secolo, e tra questi figura anche la rappresentazione di Torquato Tasso incoronato d’alloro», ha poi aggiunto.
Per informazioni o prenotazioni è possibile contattare il Museo dei Tasso al numero di telefono 0345.43479, oppure scrivere alla email: info@museodeitasso.com.