Cerca
Close this search box.
Scuola Losine

Addio alla Scuola elementare di Losine

Lo spopolamento di molte aree della Valle Camonica ha provocato la chiusura o accorpamento di plessi e così sarà da venerdì 9 giugno a Losine, con l’avvio della procedura di chiusura della scuola elementare “Paolo Prudenzini”.

Le iscrizioni sono limitate a sei alunni in una pluriclasse dalla prima alla quinta. Lo scorso anno le famiglie della classe prima di sette alunni avevano già scelto in blocco di iscriversi a Breno, per evitare la pluriclasse. Tanti gli sforzi fatti per mantenere la scuola da parte dell’’Amministrazione comunale in questi ultimi anni ha cercato in ogni modo di evitare che questo accadesse utilizzando strumenti amministrativi a disposizione, quali ad esempio, il bonus da 500 euro alle famiglie che iscrivevano i figli alla prima classe ed al doposcuola. Ora è impossibile andare avanti, sia per la didattica sia per i costi. Le pluriclassi funzionino ancora nei Comuni di montagna, ad esempio a Monno, staccati chilometri l’uno dall’altro, ma a Losine borgo a poca distanza da Breno, Niardo e Capo di Ponte non ci sono più le condizioni. Così a malincuore il sindaco Mario Chiappini e la sua Amministrazione hanno informato le famiglie e avviato l’iter per la chiusura.  Da settembre gli alunni frequenteranno le scuole a Niardo e il Comune potenzierà il servizio di trasporto.

 

Condividi:

Ultimi Articoli

Luigi Ravasio. Le regole dell’astrazione

Sarà aperta domenica 21 aprile presso la Galleria dell’Accademia Tadini di Lovere (Bg) la mostra “Luigi Ravasio. Le Regole dell’astrazione”. La mostra nasce dalla donazione