Il tema dell’abuso sui minori e i positivi esisti dell’arteterapia sono al centro dell’incontro organizzato per giovedì 21 novembre dalla Commissione Cultura del Comune di Gandino. La serata è in programma alle ore 20.45 nell’Auditorium della Biblioteca Comunale Brignone e vedrà protagoniste Genny Lorena Scafareo, autrice dell’albo illustrato “Sogno” e l’arteterapista Paola Spanavello.
“L’amore per se stessi e per gli altri – spiegano gli organizzatori – guarisce le ferite più profonde e amare. Parlare di questi temi non è mai superfluo ed è particolarmente rilevante nei giorni in cui si celebra la Giornata Internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”.
Il tema dell’abuso sui minori è particolarmente rilevante, se si pensa che secondo un rapporto Istat del 2020 le denunce annuali in Italia per reati a sfondo sessuale sono più di 1500 (cinque ogni giorno) e l’incidenza dei reati su ragazze è tre volte superiore a quella sui ragazzi. Sempre più frequentemente, tali reati vengono commessi all’interno del gruppo familiare e ciò rende ancora più difficile alla vittima denunciare l’accaduto. Diventa, quindi, importante elaborare delle nuove modalità per facilitare l’emersione di tale vissuto. In questo assume un ruolo importante l’arteterapia, che crea laboratori in cui l’espressione dell’arte serve sia per far in modo che le vittime raggiungano una propria autoconsapevolezza sia per creare una relazione empatica con il soggetto, cosicché egli possa esprimersi senza filtri e non mostrare ansie o paure. La serata è ad ingresso libero, per informazioni è disponibile la Biblioteca Comunale al numero 035.746144.
UN NUOVO SPECIALISTA PER L’ONCOLOGIA: È IL DOTTOR FABIANO STANGONI DI PONTE IN VALTELLINA
Un giovane medico motivato, una rete scolastica formativa costruita dall’ASST Valtellina e Alto Lario, entrata in partnership con l’Università degli Studi di Milano, per un