Cerca
Close this search box.

Venerdì 24 marzo, alle ore 17:00, presso la sala conferenze del Museo dei Sanatori di Sondalo, sarà ospite il Dr. Giorgio Mosconi, Medico chirurgo nato a Grosio e cresciuto a Sondalo, PhD Ricercatore e Presidente di NeED Foundation che terrà una conferenza, aperta a tutti, dal titolo “Tubercolosi: la malattia pericolosamente dimenticata”.  Con questa iniziativa Il Museo dei Sanatori riprende le sue attività culturali in occasione della Giornata Internazionale della Tubercolosi 2023. L’appuntamento   é un’occasione significativa per ricordare e celebrare il ruolo storico del Villaggio Sanatoriale nella lotta alla tbc. Il più grande sanatorio europeo é stato un centro di ricerca scientifica e di eccellenza medica internazionale.

Giorgio Mosconi classe 1961 lasciata l’Italia, ha diretto centri di ricerca internazionali in Svizzera, Belgio e Stati Uniti, con ricerche che hanno portato allo sviluppo e alla commercializzazione di nuovi antibiotici e antivirali per il trattamento di infezioni gravi, resistenti alle terapie convenzionali.

La conferenza, a ingresso libero, rientra tra le attività culturali del Museo ed è promossa in collaborazione con il Comune di Sondalo e la Direzione dell’Ospedale Morelli.