Cerca
Close this search box.
A scuola di avventura: sabato 9 settembre, open day per docenti a Dossena

A scuola di avventura: sabato 9 settembre, open day per docenti a Dossena

Esperienze a stretto contatto con la natura, ricche di aspetti formativi, con paesaggi e ambientazioni mozzafiato a fare da cornice. Sono questi gli ingredienti della giornata “porte aperte”, in programma per sabato 9 settembre, che Visit Dossena ha scelto di dedicare ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado per far scoprire loro nuove possibili mete per un viaggio d’istruzione con le rispettive classi e studenti.

Partecipando all’open day, i docenti potranno vedere da vicino – e, se lo vorranno, percorrere – il ponte tibetano, il più lungo al mondo a pedata discontinua e senza tiranti laterali, visitare le miniere e assistere alle attività previste all’interno del parco speleologico di Dossena, l’unico d’Europa, per valutare l’opportunità di organizzare un’uscita scolastica con il proprio istituto all’insegna di cultura, attività fisica, rapporto con la natura e formazione di uno “spirito di classe”, una sorta di team building per bambini e ragazzi che, indossando e adoperando le attrezzature e i dispositivi individuali, impareranno ad avventurarsi in sicurezza.

“L’open day è un’importante iniziativa pensata per presentare un progetto di notevole rilevanza, per il Comune di Dossena e per tutta la Valle Brembana – afferma Walter Balicco, assessore al turismo del Comune di Dossena -. Insieme al Ponte nel Sole, le miniere rappresentano uno dei luoghi simbolo del nostro paese e della nostra tradizione. Questa iniziativa si pone come obiettivo quello di raggiungere, attraverso gli insegnanti, i giovani del nostro territorio e non solo, per far scoprire loro un pezzo importante di storia locale che si dice risalga all’epoca etrusca. La rilevanza delle proposte di Visit Dossena è confermata dal successo registrato lo scorso anno: le tre attrazioni sono state visitate infatti da oltre 1.100 studenti di 20 scuole diverse, dalle elementari alle università, di cui 17 lombarde, una di Verona, una di Alessandria e anche una scuola francese”.

“Vorrei esprimere il mio sincero ringraziamento agli organizzatori della nostra visita a Dossena, che hanno saputo cogliere lo spirito della nostra uscita scolastica inserita nel viaggio di istruzione a Bergamo e Brescia, consigliandoci di approfittare di entrambe le attività proposte, il ponte tibetano e il parco speleologico, che hanno soddisfatto e fatto divertire tutti i nostri studenti, sia quelli più impavidi, sia quelli meno coraggiosi o curiosi. Ho trovato le proposte di Visit Dossena navigando su internet alla ricerca di attività outdoor da fare con mio figlio e ho subito capito che le attività potevano adattarsi perfettamente a una visita scolastica per i miei studenti del Liceo Scientifico, per la possibilità di affiancare lo studio della scienza, dei minerali, dell’atmosfera e della geologia a un’uscita sportiva in ambiente naturale. La grande soddisfazione è stata la felicità di tutti gli studenti, ai quali ho chiesto se consiglierebbero questa uscita a compagni degli anni futuri e, senza esitare, hanno detto sì” racconta Simona Traverso Bernini, docente del Liceo G. Galilei di Alessandria, in visita a Dossena nell’anno scolastico 2022/2023.

Il punto di ritrovo dell’open day di sabato 9 settembre è fissato presso l’Infopoint situato in Piazzale degli Alpini, 1, Dossena (BG), alle ore 11:00, con la possibilità di percorrere il ponte tibetano, mentre è prevista per le 14:00, sempre con partenza dall’Infopoint di Dossena, la sola visita al ponte. Alle ore 15:00 si terranno poi le visite alle miniere e al parco speleologico. L’open day è rivolto esclusivamente ai docenti e, per partecipare, è richiesta la prenotazione entro giovedì 07 settembre, chiamando il numero +39 0345 49443 o scrivendo all’indirizzo e-mail info@visitdossena.it.

L’iniziativa – promossa da Comune di Dossena e Promoserio, in collaborazione con Associazione Miniere di Dossena e Visit Dossena – è parte del progetto Nel cuore della Terra. In viaggio tra valli bergamasche e bresciane – realizzato da Promoserio con il contributo di Fondazione Cariplo e Fondazione Comunità Bergamasca per Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 e reso possibile grazie al supporto di Comune di Dossena, Comune di Gorno, Miniere Ski Mine, Comunità Montana Valle Trompia, Visit Brembo.

Condividi:

Ultimi Articoli

LA MAGIA DEL NATALE AVVOLGE LIVIGNO

L’inizio della stagione invernale non parla solo di attività adrenaliniche, ma anche di un momento dell’anno in cui la tradizione si fonde con l’incanto alpino: