Anticipiamo i cambiamenti, rafforziamo le risposte. È questo l’obiettivo degli Stati Generali della Protezione Civile che si svolgeranno a Roma dal 4 al 6 aprile 2025, un momento di confronto tra istituzioni, comunità scientifica, componenti e strutture operative per discutere insieme del futuro del Servizio Nazionale.
La tre giorni di lavori – in programma presso la sede istituzionale di Confindustria – sarà aperta dal Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, e dal Capo del Dipartimento, Fabio Ciciliano.
Durante l’evento saranno costituiti sei Tavoli tematici per affrontare alcuni argomenti chiave di protezione civile: dall’importanza della prevenzione alle prospettive del Volontariato organizzato, passando per la normativa di settore, la gestione delle emergenze nazionali e internazionali, il ruolo del territorio, fino ad arrivare all’uso delle nuove tecnologie nelle azioni di protezione civile.
Gli Stati Generali saranno infine l’occasione per rafforzare la collaborazione tra istituzioni internazionali, nazionali e territoriali e per creare un modello virtuoso che getti le basi per il futuro della protezione civile come Sistema integrato di competenze in grado di rispondere alle nuove sfide.