L’Istituto professionale alberghiero Sonzogni di Nembro organizza per domani, sabato 30 aprile, “Il vino tra cultura, scienza e coltura”, appuntamento interamente dedicato al vino.
L’evento – nato in collaborazione con il Comune di Nembro e Thello – comincerà dalle ore 10 presso l’auditorium “Modernissimo”, dove interverranno molteplici ospiti per discutere del vino da diversi punti di vista, informando anche sulle nuove ricerche scientifiche in merito.
La mattinata inizierà con il saluto del dirigente scolastico Antonio Savoldelli, del sindaco di Nembro Claudio Cancelli e delle autorità presenti. Poi interverrà Pierrick Bourgault, giornalista e ingegnere agricolo parigino ospite del convegno, che discuterà un approfondimento dal titolo “Le vin expression culturelle des peuples”.
Sarà poi la volta di Daniela Fracassetti (Università degli Studi di Milano) che approfondirà il tema del ruolo della ricerca nel processo di creazione del vino. Quindi Antonia Bertoni, insegnante appassionata di cultura classica, parlerà del vino nella cultura latina e greca. Infine l’intervento di Sergio Chiesa, geologo ed esperto di alimentazione, con “L’influenza dei caratteri pedoclimatici sui caratteri del vino”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *