Cerca
Close this search box.

A LIVIGNO SI RIVIVE LA TRADIZIONE CON L’ALPENFEST

Quando le temperature tiepide e i colori e profumi dell’estate iniziano a svanire per lasciare spazio all’aria più frizzante tipica dell’autunno, per gli animali da stalla è giunto il momento di tornare a valle, raggiungendo le stalle in paese dove trascorreranno l’intera stagione invernale. Questo accade ogni anno da secoli, perché la transumanza alpina non è solo un aspetto fondamentale della vita contadina, ma è soprattutto una tradizione che racconta l’amore – per il territorio e per gli animali – e la passione per il lavoro agricolo. E a Livigno è più forte che mai.

La comunità locale, infatti, celebra con orgoglio la transumanza alpina con un appuntamento imperdibile, uno degli eventi più caratteristici, importanti e attesi della tradizione del territorio: l’Alpenfest, una festa di due giorni dedicata agli agricoltori e a questo antico rito che, nel Piccolo Tibet, è stato gelosamente custodito e tramandato – vedendo ogni anno la sentita partecipazione di livignaschi e turisti – per onorare la storia, ma anche il presente, di una delle mete alpine più amate nel mondo.

Per tutto il weekend, il Piccolo Tibet e Trepalle sono stati pervasi da un’atmosfera unica e coinvolgente, grazie agli spettacoli musicali, danze e cultura, regalando alle oltre mille persone presenti la possibilità di fare un tuffo nel passato e immergersi nelle usanze folcloristiche della valle.

Condividi:

Ultimi Articoli