A Iseo un corso col filosofo Eggenter

Inizierà domani, martedì 15 novembre, il corso con il filosofo Marco Eggenter “In verità ti dico. Dire il vero come atto fondativo del governo di sé e degli altri”.

Cinque incontri pensati per rispondere ad una domanda che tutti almeno una volta si sono posti: perché, nell’attuale fase politica, nessuno dice la verità? O meglio, perché, oggi, nessun politico ha il coraggio di dire la verità?

Per cercare di rispondere a questa interrogazione, il filosofo Marco Eggenter propone una rilettura delle lezioni tenute da Michel Foucault al Collège di France nei primi anni ottanta del secolo scorso, incentrate sui rapporti tra soggettività e verità e tra manifestazioni di verità ed esercizio del potere. 

“Partendo dalle sue analisi – afferma il filosofo – cercheremo, in questo ciclo di lezioni, di tracciare una genealogia di quelle forme e di quegli atti del dire-il-vero considerati come momenti costitutivi e fondativi di un soggetto che si assume la responsabilità di governare non solo se stesso ma anche gli altri attraverso pratiche di verità.”

Gli incontri, proposti da Universitas Ysei al costo di €25,00, si svolgeranno ogni martedì: il 15, il 23 e il 29 novembre e il 6 e il 13 dicembre. 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli