A Gandino la “Corsa de öf”

A Gandino si svolgerà stasera, venerdì 1 luglio, la tradizionale “Corsa de öf”, la Corsa delle Uova, seguita dalla Notte Bianca.

La Corsa della Uova festeggia l’85° compleanno a Gandino: dal 1931 si rinnova la scommessa dei due amici Renzo Archetti e Giovanni Bonazzi; mentre Archetti dovette correre andata e ritorno verso l’antico passaggio a livello di Fiorano, il secondo raccolse cento uova, posizionate ad un metro di distanza l’una dall’altra fra la piazza del Municipio e la Chiesa di Santa Croce.

Dopo la vittoria storica di Archetti, la sfida fu riproposta di anno in anno, diventando sempre più caratteristica e identificativa del paese della Val Seriana. Ad organizzare l’evento – che vanta migliaia di spettatori – è l’Atalanta Club Valgandino assieme alla Pro Loco di Gandino, in collaborazione con il Gruppo Alpini e il patrocinio di Comune e Distretto “Le Cinque terre della Val Gandino”.

Terminata la corsa, il Gruppo Alpini offrirà ova soda e frittate sotto i portici del Municipio; in seguito prenderà avvio la consueta Notte Bianca, organizzata dall’Associazione I Negozi per Gandino. Quest’anno sono moltissime le attrazioni artistiche e musicali organizzate per la nottata, che in virtù dell’85° compleanno sarà anche arricchita con il percorso fra le vie storiche del paese sul treno turistico Gandino Express e con la presentazione di un libro dedicato alla storia dell’evento.  

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli