Il prossimo 21 marzo alle ore 20:30 si terrà a Clusone, presso l’Auditorium di Via Roma 9, un importante incontro dal titolo “Animali selvatici: dalla convivenza all’emergenza”. L’evento, moderato dal dott. Ruggero Gandelli, zoonomo, vedrà la partecipazione di esperti di vari settori per affrontare il complesso rapporto tra uomo e fauna selvatica.
Durante la serata verranno trattati temi fondamentali come:
Il paesaggio alpino tra natura e attività antropica, con la dott.ssa Mariantonina Ferracin, geologa.
L’architettura di montagna tra agricoltura e alpeggio, a cura del dott. Norberto Perolari, architetto.
Le malattie infettive trasmissibili dagli animali all’uomo, con gli interventi del dott. Luciano Berti, medico, e del dott. Daniele Negroni, veterinario.
Animali selvatici: risorse e problemi da gestire, trattato dalla prof.ssa Silvana Mattiello, del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano.
I cani da guardiania e i sistemi di dissuasione, illustrato da Steven Bonaccorsi, cinofilo.
L’incontro rappresenta un’occasione preziosa per approfondire il tema della convivenza tra attività umane e fauna selvatica, con un focus sulle problematiche ambientali, sanitarie e di gestione del territorio.
L’evento è aperto al pubblico e rivolto a cittadini, allevatori, agricoltori e a tutti coloro che vogliono saperne di più su un tema sempre più attuale.