Un tour ludico con una passeggiata alla scoperta dei tesori della ValSeriana?
Domenica 8 ottobre torna a Clusone, e per la prima volta a Castione della Presolana, la Caccia ai Tesori Arancioni del Touring Club Italiano, l’iniziativa che invita a scoprire le piccole eccellenze dell’entroterra, attraverso percorsi unici che si snodano nel cuore dei borghi certificati con la Bandiera Arancione e che accompagnano i partecipanti – oltre 15.000 ogni anno – sulle tracce di storie, persone, monumenti e piccole curiosità, custodite nei luoghi meno noti del nostro Paese.
Arrivata alla quarta edizione, la più grande caccia al tesoro d’Italia coinvolgerà contemporaneamente 100 borghi Bandiera Arancione. Attraverso un percorso in 6 tappe i partecipanti potranno scoprire la più profonda e autentica identità di Clusone o Castione e dei loro territori. Non solo luoghi: i tesori da scovare potranno essere personaggi del passato, mestieri antichi, tradizioni e sapori, in un viaggio ispirato dai valori che da sempre contraddistinguono il Touring Club Italiano. Ovvero riscoprire e valorizzare un’Italia nascosta intrisa di un patrimonio da tutelare, promuovere e del quale prendersi cura.
“La Caccia ai tesori arancioni è un evento di Touring club italiano che a Clusone trova la cornice ideale. Una città bandiera arancione che è uno scrigno di arte, tradizioni e cultura incastonato, come rivela il nome, tra le montagne delle prealpi orobiche. Un connubio, quello di arte, natura e tradizioni che trova a Clusone un raro esempio di armonia e colore. È quindi un vero piacere poterlo ospitare ancora una volta ed accogliere i nostri esploratori preferiti, quelli curiosi della scoperta. Quest’anno, nella magnifica Piazza Orologio ci sarà anche la presenza del mercato agricolo clusonese, per far proseguire la ricerca attraverso i gusti e i sapori locali. Insomma, una caccia a tutto tondo. Speriamo possa essere l’occasione per lasciarsi affascinare da Clusone e da tutto il territorio della Valle Seriana che, come ogni tesoro che si rispetti, è fatta di diverse pietre preziose, tutte da vedere brillare. Un ringraziamento a Touring club italiano e a tutta la famiglia delle bandiere arancioni che quest’anno ha scelto proprio Clusone come borgo in cui allestire il proprio presidio”, dichiara Roberto Balduzzi – Vicesindaco e Ass. al Turismo del Comune di Clusone, scelto quest’anno dalla delegazione Bandiere Arancioni anche per il proprio presidio.
Dello stesso avviso anche Angelo Migliorati, Sindaco di Castione della Presolana, Borgo che ha ottenuto il prestigioso riconoscimento della Bandiera Arancione nel 2022: “Siamo molto contenti di ospitare a Castione della Presolana questa iniziativa che insieme ad altre organizzate dal Touring club italiano stanno nobilitando la nostra Conca della Presolana che viene sempre più apprezzata da tanti nuovi turisti che ci scelgono per rilassarsi ai piedi della Regina delle Orobie”.
A Clusone, la Caccia al tesoro permetterà di incontrare personaggi in costume tipico contadino e avverrà tramite risoluzione di indizi legati a 6 monumenti e siti di interesse storico-artistico del centro storico. Il ritiro del kit di partecipazione avviene all’esterno dell’Infopoint, presso il gazebo delle Bandiere Arancioni, dalle ore 10 alle ore 16. Una volta risolto l’indovinello, si riceverà un bollino da applicare sulla scheda e seguirà una spiegazione da parte dei ragazzi dell’Istituto Fantoni relativa al monumento. Il termine della caccia è previsto verso le ore 18:00. In piazza dell’Orologio ci sarà il mercato agricolo con prodotti a km 0 che permetterà a tutti i partecipanti di assaggiare ed eventualmente acquistare prodotti tipici. In più verrà allestito, separatamente, un angolo ristoro dedicato alle bevande.
Per iscriversi: https://www.bandierearancioni.it/eventi/caccia-ai-tesori-arancioni-di-clusone
A Castione la Caccia sarà aperta dalle ore 9.00 alle ore 12.30, con ritrovo presso l’Infopoint Presolana in Via Donizetti,15. Sarà necessario risolvere alcuni semplici quesiti e recarsi nei luoghi indicati per godere di paesaggi e scorci unici. Sempre nella stessa giornata si svolgerà al Campo sportivo di Bratto la tradizionale “Pegher Fest”, dove sagra e tradizione popolare si incontrano all’insegna della compagnia e del divertimento con la tradizionale sfilata delle contrade, buon cibo tipico e tanta allegria.
Per iscriversi: https://www.bandierearancioni.it/eventi/caccia-ai-tesori-arancioni-di-castione-della-presolana
Adulti e bambini insieme, grazie alla “Caccia ai Tesori Arancioni”, aiuteranno il Touring Club Italiano a mantenere vivo e attrattivo l’entroterra della nostra Penisola. Partecipando, infatti, si sostiene il TCI, che da oltre 125 anni si prende cura dell’Italia come bene comune, anche tutelando e valorizzando le bellezze del nostro Paese.