Clusane, tre giorni di gusto e musica col Festival del pesce povero
00:00
Ci sarà anche il pesce siluro tra i protagonisti della tre giorni dedicata al pesce povero del lago che si terrà a Clusane d’Iseo in questo fine settimana. Oltre all’ospite indesiderato, che sta creando problemi all’equilibrio della fauna lacuale ci saranno sardine, carpe, cavedani che tornano ad essere gli ingredienti principali delle ricette degli chef di Clusane, riuniti nell’Otc per la tre giorni del «Festival del pesce povero» organizzato dal Comune di Iseo nel fine settimana del 12, 13 e 14 maggio.
A sostenere l’iniziativa è stato in primis il consigliere comunale Raffaele Barbieri, che è pescatore di professione. Questo «lavoro», così antico e così prezioso, sta scomparendo, anche perché la richiesta del pescato è sempre più omologata.
Durante la tre giorni – che comincerà venerdì alle 19 a Clusane con lo street food – sabato alle 9, nell’aula magna dell’Istituto superiore Antonietti, si terrà il convegno organizzato dal Lions Club Sebino «Il lago di Sandro». Il fulcro dell’incontro sarà la salute del Sebino. Tornando al festival, continuerà sul lungolago di Clusane, sabato dalle 15.30 si terrà lo show cooking di Marsetti, con la collaborazione degli studenti del Cfp Zanardelli di Clusane d’Iseo. Dalle 18 a mezzanotte, saranno presenti stand di street food. Domenica per tutto il giorno sarà possibile provare, nei vari ristoranti, un piatto speciale a prezzo fisso dove l’ingrediente principale sarà un pesce povero.