Domani, giovedì 21 aprile, il teatro delle Ali di Breno ospiterà la Commedia “Il Malato immaginario”, tratto dall’omonima opera di Molière. Lo spettacolo sarà messo in scena dalla Piccola Compagnia della Magnolia, in coproduzione con THÉÂTRE DE L’ÉPÉE DE BOIS – CARTOUCHERIE DE VINCENNES di Parigi e con il sostegno della Fondazione del Teatro Stabile di Torino.
La commedia è interpretata da Davide Giglio, Giorgia Cerruti, Luca Busnengo, Pierpaolo Congiu, Anna Montalenti, Valentina Tullio; l’ideazione costumi è di Abel Alba, la scenografia è di David Léon, le maschere sono curate da Claudia Martore e le luci sono di Quique Peña. La regia è Antonio Dìaz-Floriàn.
Osvaldo Guerrieri, critico teatrale del quotidiano nazionale La Stampa, così scrive di questo Malato Immaginario: “Non è mai ovvio uno spettacolo della Compagnia della Magnolia. Questo gruppo così giovane e già così agguerrito mette in ogni suo lavoro tali e tanti elementi di imprevedibilità da tenere sempre vigile lo spettatore”. E infatti il regista, coadiuvato dalla prova di tutti i bravi attori e dalla semplice ma efficacissima scena di David Léon, va ben aldilà dell’immagine stereotipata dell’autore di “Commedie” che si propone sui palcoscenici per celebrare Molière. Una messinscena che evitando banali attualizzazioni resta fedele alla critica di un’epoca pur rivelandoci atteggiamenti e costumi apertamente contemporanei.