A Boario Terme nasce l’ARIS SpazioMuseion: arte contemporanea nel cuore del Parco

Giovedì 1 maggio 2025, alle ore 16.00, verrà inaugurato il nuovo ARIS SpazioMuseion presso il Parco delle Terme di Boario (BS). Lo spazio museale, che per l’intera stagione ospiterà opere e progetti del collettivo artistico bresciano ARIS – Artisti Risorti, rappresenta un ulteriore arricchimento per il parco recentemente riqualificato e sempre più centro di attività culturali e ricreative.

Il collettivo ARIS, formato da Martino Martinotta, Ferdinando Cinini e Riccardo Simoni, presenterà in occasione dell’apertura la prima mostra dedicata al progetto MITO, con opere che ruotano attorno alla figura di Celestino Barbetti, fortemente legato alla Valle Camonica.

Il nome “SpazioMuseion” richiama l’antica idea del museo come “tempio delle Muse”, sottolineando il legame profondo tra arte e memoria, tema centrale nella ricerca del collettivo. L’ARIS SpazioMuseion si propone non solo come spazio espositivo, ma come ambiente di dialogo e sperimentazione artistica, aperto anche ad altri protagonisti della scena contemporanea italiana.

La partecipazione alla Quadriennale di Roma e il costante impegno nella riflessione sull’arte nell’epoca della riproducibilità tecnica fanno degli ARIS una delle realtà più interessanti del panorama attuale. Con questo nuovo progetto a Boario, l’arte si intreccia con il racconto del territorio, offrendo al pubblico esperienze estetiche sempre più profonde e partecipative.

Condividi:

Ultimi Articoli

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy