Cerca
Close this search box.

A Barzizza è festa grande per il patrono San Nicola

Dieci giorni di grande festa, in onore del patrono San Nicola da Tolentino, ma anche appuntamenti ricreativi per la tradizionale Festa in Oratorio e un’importante inaugurazione. La comunità parrocchiale di Barzizza si appresta a vivere, da venerdì 30 agosto giornate di letizia e condivisione.
In parrocchia la Novena di preparazione da domenica 1 settembre sarà legata al Giubileo 2025 nel segno del tema “La Speranza non delude” e guidata dal Vescovo mons. Natale Paganelli (nativo di Grignano e già missionario in Messico e Sierra Leone) e da padre Fiorenzo Raffaini dei Missionari Saveriani. Ogni sera messa alle 18 con omelia e benedizione con la reliquia (sabato alle 17.30).
Domenica 8 settembre nel corso della messa delle 10 saranno benedetti i “Michì”, piccoli pani non lievitati preparati dai volontari e presentati nella foggia di piccole pernici disposte attorno a un pozzo, a ricordo di un miracolo del Santo. Ad essi la devozione dei barzizzesi attribuisce proprietà taumaturgiche. Martedì 10 settembre, festa liturgica di San Nicola, il paese si vestirà a festa, con messe mattutine nella parrocchiale alle 6, 7 e alle 20. Alle 10 la messa solenne accompagnata dalla corale San Nicolaus sarà concelebrata dai sacerdoti dell’Unità Pastorale e da coloro che hanno svolto il ministero a Barzizza. Alle 16.30 si terrà la processione con la statua del Santo preceduta dai Vespri e accompagnata dal Corpo Musicale Angelo Guerini di Casnigo.
In Oratorio, come detto, sarà allestita la trentesima edizione di “Barzizza in Festa”, che offre un sontuoso servizio cucina e animazione con gonfiabili per bambini. Venerdì 30 agosto si parte con gnocchi in colla, grigliata e fritto di pesce, mentre sabato 31 agosto toccherà ai casoncelli e all’animazione musicale con i FullMoonAuti. Domenica 1 settembre tornano gli gnocchi in colla, mentre lunedì 2 settembre verrà offerto il pranzo per comunità, disabili e anziani. Venerdì 6 settembre casoncelli e serata musicale con acoustic trio di Rose & The Captain, guidato dall’italoaustraliana Rosemary Seganfreddo. Sabato 7 serata karaoke con Jampy JJP. Domenica 8, lunedì 9 e martedì 10 serate gastronomiche con specialità locali. Da ricordare anche tre speciali appuntamenti di contorno: il primo è per domenica 8 settembre alle 11.30 l’inaugurazione dei lavori di riqualificazione del centro storico di Barzizza, rimesso a nuovo dal Comune di Gandino con un investimento complessivo vicino al milione di euro. Lunedì 9 settembre attorno alle 22 l’attesissimo spettacolo pirotecnico, destinato ad accendere l’intera Val Gandino e martedì 10 settembre alle 21 chiusura in musica con il concerto del Civico Corpo Musicale di Gandino in Piazza Duca d’Aosta. Programmi completi disponibili su www.upgandino.it

Condividi:

Ultimi Articoli

IL SAPORE DELLA TRADIZIONE LIVIGNASCA

Resilienti e determinati a reinventarsi e adattarsi, i livignaschi da sempre sfruttano, nel totale rispetto e con la massima cura, il proprio territorio, fonte inesauribile