E’ on line il video che racconta il CamminaForeste, più di due minuti di bellissime immagini che raccolgono le esperienze, le emozioni, i luoghi visitati e, soprattutto, le persone incontrate in 42 giorni e quasi 1000 km del trekking organizzato da ERSAF nell’Anno internazionale del Turismo Sostenibile. Tra le immagini alcuni scorci delle 20 Foreste di Lombardia, le discese in e-bike al Parco dello Stelvio, i colori, i sapori e le persone dei luoghi attraversati, il loro lavoro e i loro prodotti, gli eventi dove sono state raccontate le buone prassi di gestione.
l video è stato inaugurato a Pasturo in occasione della 92^ edizione delle Manifestazioni Zootecniche Valsassinesi e verrà presentato in occasione di Alta Quota – Fiera della Montagna a Bergamo, in programma dal 13 al 15 ottobre 2017. Ma l’avventura del CamminaForeste non finisce qui: i cittadini possono ancora compilare questo questionario, un’indagine mirata sulla conoscenza delle Foreste Lombarde. Agli operatori del settore (amministratore o dipendente pubblico, libero professionista, impresa boschiva o di trasformazione, consorzio forestale, associazione professionale o ambientalista….) è proposta la compilazione di un questionario ad hoc.
L’elaborazione delle proposte emerse dai tavoli durante il CamminaForeste e dai questionari porterà alla stesura del ”Libro Verde delle Foreste Lombarde” che verrà presentato a Regione Lombardia e a tutti i soggetti del sistema in un incontro a fine anno 2017.