A distanza di un anno dal ventennale del suo restauro (1996 – 2016) si rinnova l’appuntamento musicale dedicato all’organo Antegnati. La ventunesima edizione di «In Tempore Organi – Voci et Organo insieme» si terrà dal 23 settembre al 22 ottobre e proporrà sei concerti ad ingresso gratuito con concertisti di fama nazionale ed internazionale. Oltre che nella chiesa di San Nicola i concerti si terranno anche nelle chiese di San Giorgio e di San Salvatore.
Il cartellone della rassegna si apre con Liuwe Tamminga, uno dei massimi esperti del repertorio organistico italiano del Cinque-Seicento che il 23 settembre farà risuonare l’organo Antegnati in memoria del maestro Luigi Ferdinando Tagliavini, massimo esperto di organi e strumenti antichi, scomparso lo scorso luglio. Fu proprio Tagliavini, agli inizi degli anni novanta del secolo scorso, a riconoscere l’indiscussa rarità dello strumento certificandolo come Antegnati e a raccomandare un suo urgente ripristino.
Tra i protagonisti della rassegna, l’ensemble Odhecaton, coro noto a livello internazionale che riunisce alcune delle più scelte voci maschili specializzate nell’esecuzione della musica rinascimentale che si esibirà domenica 8 ottobre.La rassegna si chiude domenica 22 con una serata speciale in cui sarà presentato il nuovo racconto per ragazzi “La risata nella notte” che ha come protagonista proprio l’Organo Antegnati, scritto da Emanuela Nava per Carthusia edizioni.
La pubblicazione del racconto si inserisce tra le tante iniziative e novità del progetto culturale «Occhi nuovi sull’organo Antegnati di San Nicola – Ventennale del restauro» con l’obiettivo di valorizzare e far conoscere maggiormente, anche ad un pubblico più giovane, questo incredibile strumento del 1588. Il progetto prevede iniziative editoriali, proposte teatrali, divulgative e didattiche con le scuole del territorio.